LA TECNICA PITTORICA DI CARLO DOLCI
7 Ottobre 2015
Teatro del Rondò di Bacco, Palazzo Pitti, Firenze
Presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti è in corso la mostra monografica dedicata a Carlo Dolci (30 giugno - 15 novembre) uno dei protagonisti indiscussi della pittura del Seicento fiorentino: un'opportunità unica per poter apprezzare le opere provenienti dai più prestigiosi musei internazionali.
L’esposizione, curata da Sandro Bellesi e Anna Bisceglia, è stata occasione di una importante campagna di restauro che ha riguardato ben 33 dipinti dell’artista. Grazie all'Opificio delle Pietre Dure, che ha curato il restauro e realizzato approfondite indagini tecniche sul Sogno di San Giovannino (Galleria Palatina) e sul disegno con David e la testa di Golia (Milano, Pinacoteca di Brera), è stato possibile approfondire la conoscenza della tecnica pittorica di Dolci, che gli consentiva esiti di magistrale definizione delle figure.
Per condividere questi nuovi spunti di ricerca è stata organizzata una giornata di studi che avrà luogo il 7 ottobre 2015, presso il Teatro del Rondò di Bacco in Palazzo Pitti a partire dalle ore 8.30.
Nessun commento:
Posta un commento