martedì 27 ottobre 2015

A caccia di mondi con oceani d'acqua per trovare la vita


 questo è uno degli obbiettivi della missione JUICE  dell'ESA verso Giove



La missione JUICE ( Jupiter Icy Moon Explorer ) partirà nel 2022 e  arriverà a destinazione nel 2030 per una missione di circa tre anni e mezzo.JUICE orbiterà intorno a Giove per studiare la sua atmosfera, la magnetosfera e attorno a tre dei suoi quattro satelliti: Ganimede, Europa e Callisto. La quarta luna, Io, sarà evitata a causa della sua vicinanza con Giove, da cui provengono potenti radiazioni. Per arrivare al sistema gioviano JUICE utilizzerà quattro volte l'assistenza gravitazionale della Terra e di Venere.

La sonda ha una massa di circa 5 tonnellate e utilizza pannelli solari per produrre energia. La strumentazione scientifica, tra cui radar, magnetometro, spettrometri e macchine fotografiche, peserà 100 chilogrammi. JUICE è la missione scientifica più ambiziosa del programma spaziale scientifico dell'ESA Cosmic Vision per il decennio 2015-2025. Il progetto era stato proposto con il nome di Jupiter Ganymede Orbiter (JGO), ma è stato modificato e rinominato dopo l'abbandono nel 2010 di una missione congiunta tra ESA e NASA, la Europa Jupiter System Mission. Selezionata dal comitato del programma scientifico dell'ESA nel maggio 2012, è la prima missione europea diretta ai pianeti esterni del sistema solare.

La realizzazione della missione è stata affidata alla francese Airbus Defence & Space, la sonda sarà assemblata a Tolosa, in Francia, ma molti altri Stati membri dell'ESA saranno  coinvolti nella prima missione europea verso il più grande pianeta del sistema solare.L'obiettivo di JUICE è fornire la fotografia più completa e accurata di Giove e, in particolare, delle sue lune, che si pensa ospitino immensi oceani d'acqua sotto la superficie ghiacciata. Olivier Witasse (francese), responsabile scientifico della missione: "Se troviamo degli oceani all'interno delle lune di Giove potremo studiare se vi sono ambienti abitabili, che potrebbero ospitare la vita"


Nessun commento: