sabato 17 ottobre 2015

Giotto e gli '' itinerari giotteschi''

L'Itinerario Toscano




Giotto di Bondone, forse diminutivo di Ambrogio o Angiolo, conosciuto semplicemente come Giotto (Vespignano, 1267 circa – Firenze, 8 gennaio 1337), è stato un pittore e architetto italiano. Il grande maestro durante la sua sfolgorante carriera  ha influenzato tutte le scuole pittoriche italiane, direttamente od indirettamente, poichè ha viaggiato e lavorato in varie zone dell'Italia ( Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Umbria, Toscana e Campania) , quando ancora " lo stivale " Italia non era.

    Giotto - Cappella degli Scrovegni -Padova


Per questo Giotto è per certi aspetti il più lontano e attivo progenitore che ha contribuito alla nascita della nazione  e per questo motivo, in occasione dell'Expo 2015 il Ministero de Beni e delle attività Culturali ( Mibact ) ha predisposto un programma unitario e complesso, modulato in una mostra a Palazzo Reale di Milano, " Giotto Italia", aperta fino al 10 gennaio 2016 e in sei “Itinerari nei luoghi di Giotto”, legati insieme da un ricco catalogo, una guida sugli Itinerari, e l’offerta gratuita in rete al pubblico di un ArtPlanner per fruire in modo innovativo tutta questa proposta. 

Venerdì 16 ottobre alle 12 presso la sala stampa della Basilica Superiore di Assisi sono stati presentati i sei Itinerari Giotteschi predisposti in occasione di Expo 2015, articolati nelle diverse realtà italiane in cui Giotto operò e legati insieme da un catalogo e dalla disponibilità gratuita in rete di un ArtPlanner. Analoga presentazione dei singoli itinerari è avvenuta  in alcuni dei principali luoghi dell'attività giottesca.
Venerdì 16 nel cortile del Museo del Bargello  a Firenze è stato presentato  l'itinerario toscano illustrato dal Direttore del Polo Museale Regionale della Toscana Stefano Casciu  e dal Direttore del Museo del Bargello Ilaria Ciseri.

Toscana
Firenze

Chiesa di Santa Maria Novella
Galleria degli Uffizi
Basilica di Santa Croce
Museo dell’Opera di Santa Croce
Museo della Fondazione Horne
Campanile di Santa Maria del Fiore
Chiesa di Ognissanti
Chiesa di San Felice in piazza
Chiesa di Santa Maria a Ricorboli
Museo Nazionale del Bargello

Settignano

Villa “I Tatti” 

Nessun commento: