domenica 25 ottobre 2015

L'attività internazionale del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

Da New York a Roma, a Oxford:ecco tutte le attività “esterne”del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi


                                                       Tiziano , ritratto di giovane donna


Il Gabinetto dei disegni e delle stampe (GDSU) è un dipartimento degli Uffizi a Firenze, dedicato alle arti grafiche composto di circa 150.000 opere, datate dalla fine del Trecento al XX secolo secolo- La raccolta venne iniziata già ai tempi di Lorenzo il Magnifico e proseguita dai suoi successori, ma fu solo intorno alla metà del XVII secolo col cardinale Leopoldo de' Medici che raggiunse una certa sistematicità, affidando la catalogazione dei circa dodicimila fogli a Filippo Baldinucci. Fu trasferita agli Uffizi nel 1687 e dal XVIII secolo alcuni esemplari vennero appesi alle pareti, alla stregua dei dipinti.I disegni del Gabinetto documentano molte scuole artistiche, ma la parte più consistente è ovviamente legata alla scuola toscana, con vertici indiscutibili sulla produzione dei secoli XVI e XVII. Il solo Cinquecento è rappresentato da ben diecimila fogli. Tra i grandi nomi rappresentati nelle raccolte figurano i geni del Rinascimento, Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello, oppure i pilastri del manierismo, come Pontormo, Andrea del Sarto e Bronzino. Tra i non fiorentini Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Tiziano, Dürer, Parmigianino, Rembrandt, van Dyck, Annibale Carracci, Gian Lorenzo Bernini e altri.  Tutto ciò a testimonianza  di ciò che disse il Vasari che definì il disegno come il "padre" delle arti, nonché prerogativa della scuola fiorentina.
Le attività scientifiche del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi non si limitano a quelle comprese all’interno del complesso vasariano dove ha sede, bensì spesso si svolgono anche in sedi esterne, presso prestigiosi musei e istituzioni.


Proveniente dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles, per quasi tre mesi ancora alla Frick Collection di New York si può visitare la mostra “Andrea del Sarto: The Renaissance Workshop” che si avvale anche di opere provenienti dal GDSU. Intanto ai Musei Capitolini di Roma è in svolgimento la mostra “Raffaello, Parmigianino, Barocci.Metafore dello sguardo”, curata dalla stessa Marzia Faietti, nella quale è possibile ammirare una nutrita selezione di opere provenienti da diversi musei, tra cui oltre una quarantina dal GDSU.Infine in Inghilterra, all’Ashmolean Museum di Oxford, dallo scorso 14 ottobre è in svolgimento “Titian to Canaletto: Drawing in Venice”, la mostra di cui Marzia Faietti e Giorgio Marini sono co-curatori e che propone un centinaio di disegni, quasi la metà dei quali arrivano proprio dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi; da sottolineare che dal luglio del 2016 l’esposizione sarà visibile a Firenze.




Nessun commento: