mercoledì 4 novembre 2015

“Il bosco di Casa Martelli e altri paesaggi ‘dipinti’ nelle dimore fiorentine”


La  ''boschereccia'' di casa  Martelli





Il Palazzo  Martelli a Firenze si trova in via Zannetti, già via alla Forca, nei pressi del bivio con via Cerretani . È sede del Museo di Casa Martelli, una casa-museo unica nel suo genere, nata dalla stratificazione creata da una famiglia nobiliare nei secoli. Il percorso espositivo attraversa una pregevole quadreria ( opere Piero di Cosimo, Luca Giordano, Domenico Beccafumi ed altri), in cui si trovano anche sculture e arredi di epoca sette-ottocentesca.

Prosegue il programma dei “Giovedì di casa Martelli”. Il prossimo appuntamento, nel museo di via Zannetti 8, a Firenze, è previsto per domani, 5 novembre, alle 17. L’incontro si intitola “Il bosco di Casa Martelli e altri paesaggi ‘dipinti’ nelle dimore fiorentine”, che prevede brevi note e immagini di Clarissa Morandi e l’intervento di Cristina Gnoni Mavarelli.
Con l’occasione di presentare il pieghevole che illustra la magnifica stanza a ‘boschereccia’ realizzata per i Martelli dal pittore Niccolò Contestabili, Clarissa Morandi intratterrà su alcuni aspetti di questa particolare decorazione d’interno, assai diffusa in Toscana all’inizio dell’Ottocento. Le affascinanti composizioni pittoriche del Contestabile e del coetaneo Angiolo Angiolini, autore anch’esso di illusionistiche stanze ‘a paesi’ in molti dei più importanti palazzi e ville della Toscana, rappresentano infatti uno dei più suggestivi adeguamenti ad un più ‘moderno’ gusto decorativo, inaugurato da Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena già alla fine del Settecento. La rappresentazione en plen air della natura sulle pareti domestiche, è uno degli aspetti ancora oggi meno noti nel campo della pittura parietale nella nostra regione e meriterebbe molto più di un breve incontro

Nessun commento: