Ormai è una abitudine eletta a sistema : meglio fare muovere i capolavori invece delle persone .
Il confronto tra lo " Sposalizio della Vergine " del Perugino e di Raffaello
Perugino
Con questo spirito sono molte le opere d'arte che anche in quest'anno 2015 hanno lasciato la loro sede abituale per andare ad incontrare attenti e fortunati visitatori in altre nazioni. E' il caso de "La Cena di Emmaus" di Caravaggio che lascerà la Pinacoteca di Brera di Milano per andare in prestito in " bella mostra " al Museo di Belle Arti di Caen. Questa prestigiosa istituzione francese in cambio invierà lo "Sposalizio della Vergine" del Perugino, per essere messo a confronto con il dipinto di Raffaello con lo stesso titolo, conservato a Brera.
The National Gallery
La prima versione della Cena di Emmaus ( olio e tempera su tela cm141x196,2) venne venduta dal Caravaggio a Ciriaco Mattei, il 1 gennaio 1602, per 150 scudi ed è conservata a Londra presso The National Gallery
Se la prima versione è ricordata per la sua baldanza e per la giovinezza e freschezza del Cristo, esaltando il miracolo, per la seconda versione conservata a Brera il discorso cambia e per apprezzarlo occorre meditazione e tempi più lunghi della nostra attenzione.
Brera
La seconda versione della Cena in Emmaus (olio su tela cm 141×175) conservata nella Pinacoteca di Brera a Milano è ricordata da Giulio Mancini e dagli altri biografi come eseguita dal Merisi ( Caravaggio) dopo la fuga da Roma per l’omicidio di Ranuccio Tomassoni, avvenuta il 28 maggio 1606.
Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
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