domenica 15 novembre 2015

Capolavori '' girelloni ''

Ormai è una abitudine eletta a sistema : meglio fare muovere i capolavori invece delle persone . 

                         Il confronto tra lo " Sposalizio della Vergine " del   Perugino e di Raffaello

                                         Perugino                                                                                                          
Con questo spirito  sono molte le opere d'arte che anche in quest'anno 2015  hanno lasciato la loro sede abituale per andare ad incontrare attenti e fortunati visitatori in altre nazioni. E' il caso  de "La Cena di Emmaus" di Caravaggio che lascerà la Pinacoteca di Brera di Milano per andare in prestito in " bella mostra "  al Museo di Belle Arti di Caen. Questa prestigiosa istituzione francese in cambio  invierà lo "Sposalizio della Vergine" del Perugino, per essere messo a confronto con il dipinto di Raffaello con lo stesso titolo, conservato a Brera.


                                                                    The National Gallery
La prima versione della Cena di Emmaus  ( olio e tempera su tela cm141x196,2) venne venduta dal Caravaggio a Ciriaco Mattei, il 1 gennaio 1602, per 150 scudi ed è  conservata a Londra presso The National Gallery
Se la prima versione è ricordata per la sua baldanza e per la giovinezza e freschezza del Cristo, esaltando il miracolo, per la seconda versione conservata a Brera il discorso cambia e per apprezzarlo occorre meditazione e tempi più lunghi della nostra attenzione.
                                                                         Brera
La  seconda versione della Cena in Emmaus (olio su tela cm 141×175)  conservata nella Pinacoteca di Brera a Milano è ricordata da Giulio Mancini  e dagli altri biografi come eseguita dal Merisi ( Caravaggio) dopo la fuga da Roma per l’omicidio di Ranuccio Tomassoni, avvenuta il 28 maggio 1606.

Nessun commento: