martedì 21 febbraio 2017

Un’opera di Jannis Kounellis in mostra al Museo Fattori

A memoria del grande artista recentemente scomparso

La donò l’artista al Comune dopo la mostra ai Bottini dell’Olio del 2001






 A pochi giorni dalla scomparsa di  Jannis Kounellis, il Museo Civico “Fattori” ha deciso di esporre per un mese un’opera che il grande artista donò al Comune di Livorno nel 2002, all’indomani della mostra organizzata  nel 2001 specificatamente per i Bottini dell’Olio.
L’opera in questione,  dal titolo “ Livorno, Bottini dell’Olio 2001”, è un disegno realizzato in carboncino che riprende il tema della “vasca”; tema sfruttato dallo stesso artista nell’esposizione livornese in cui appunto furono installate, all’interno dei Bottini dell’Olio, una serie di vasche a simboleggiare le antiche vasche dell’olio del magazzino. “ Sepolte sotto terra – come allora affermò-le ho fatte salire in superficie per mettervi quello che sta fuori di quel luogo, cioè le barche e chissà cos’altro…”.
L’opera di Kounellis è esposta al piano terra del museo Fattori, nella stessa sala dove trovano spazio altri artisti esponenti della cosiddetta “Arte povera”  come Pino Pascali.


Jannis Kounellis (Pireo23 marzo 1936 – Roma16 febbraio 2017) è stato un pittore e scultore greco naturalizzato italiano, esponente di primo piano di quella che il critico Germano Celant ha definito "arte povera".

Nessun commento: