sabato 18 febbraio 2017

L'Italia ricorda i 70 anni di Magnum Photos




La Magnum Photos è una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo. Fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger, William Vandivert  ha la forma giuridica di Società Cooperativa, che riunisce sessanta tra i migliori fotografi del mondo. Attuale Amministratore Delegato wordwide è l'italiano Giorgio Psacharopulo come il presidente Alex Majoli,  fotoreporter di guerra .La tradizione di Magnum prevede che le immagini scattate rimangano di proprietà del fotografo Magnum e non delle riviste dove esse vengono pubblicate, permettendo all'autore di scegliere soggetti, temi e orientare la produzione verso uno stile più aderente a quello del fotografo e libero da vincoli. Per questo motivo  da 70 anni le immagini della Magnum Photo hanno testimoniato la percezione della cronaca e della storia del mondo, narrando i grandi e i piccoli eventi dell' umanità. Un  anniversario che in Italia in  tre città  Torino, Cremona e Brescia sarà ricordato con mostre fotografiche .
 
A Torino, presso la  Camera - Centro Italiano per la Fotografia,si festeggia la ricorrenza con la mostra 'L'Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin' (2 marzo - 21 maggio 2017), a cura di Walter Guadagnini con la collaborazione di Arianna Visani.
 

A Cremona,  presso il Museo del Violino  i 70 anni di Magnum danno vita a "Life - Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia" (4 Marzo - 11 Giugno 2017) a cura di Marco Minuz .

 A Brescia , dal 7 marzo, prenderà vita la prima edizione di "Brescia Photo Festival 2017" dove Magnum sarà raccontata da ben tre mostre: "Magnum First", "Magnum - La première fois" e ''Brescia Photos''.

 

Nessun commento: