martedì 14 febbraio 2017

“MADE IN FORTE 1.0. Percorsi d’arte e di luce”





 Dal 18 febbraio al 31 maggio, il centro di Forte dei Marmi sarà il palcoscenico di “MADE  IN FORTE 1.0. Percorsi d’arte e di luce”, un evento culturale e artistico,  promosso dal Comune della città, in collaborazione con  il Centro Commerciale Naturale “Essere Forte” e  patrocinato dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Curatori,  Beatrice Audrito e Davide Sarchioni.

MADE IN FORTE 1.0. Percorsi d'arte e di luce è una rassegna d'arte contemporanea nata dalla volontà di riportare l'arte al centro della vita cittadina. Nove, gli artisti  selezionati, diversi per generazione, provenienza e linguaggi espressivi, che sono stati invitati a riflettere sul contesto urbano, allo scopo di realizzare opere temporanee, capaci di fornire una rilettura della città, sia da un punto di vista estetico sia a livello storico e culturale. Le installazioni comporranno un percorso d'arte urbano tra le vie del centro, toccando i punti nevralgici della città e culminando in Piazza Marconi, con un allestimento luminoso, appositamente ideato dall'architetto Alberto Bartalini e realizzato dall'azienda Reica Luninarie di Luigi Fiorentini. L'itinerario, che potrà essere piacevolmente percorso a piedi o in bicicletta, sarà fruibile, sia in contesto diurno che notturno, grazie ad un'illuminazione appositamente studiata.




Nove anche le location,  dove gli artisti daranno forma alla loro visione: Gustavo Aceves, Thomas Lange e Matteo Nasini hanno ideato, per l'area del pontile, opere estremamente poetiche, lavorando con le suggestioni offerte dal mare. Antonio Barbieri, Valentina Palazzari e Caterina Tosoni hanno raccolto gli stimoli provenienti dal tessuto urbano della città per riflettere sulla realtà quotidiana. Oliviero Rainaldi e Helidon Xhixha, lavorando rispettivamente la terracotta e il marmo, offriranno  momenti di intima contemplazione sull'umano e sulla natura. Infine, Gregorio Botta, la cui opera, collocata all'interno del Fortino, luogo simbolo della città, cercherà di stimolare una riflessione filosofica tra concetto e materia

Per info :
Tel. 0584 280292 – 0584 280253                    

Nessun commento: