In questa stupenda mostra organizzata in USA dal Museo d'Arte Muscarelle a Williamsburg, in Virginia, in collaborazione con l'Italiana Associazione Culturale Metamorfosi tramite un grande prestito internazionale , viene esplorato in modo approfondito il genio inquieto di Sandro Botticelli (Firenze, 1445-1510).
Nella esposizione, visitabile dall'11 febbraio al 5 aprile 2017, sono rappresentate ogni fase della carriera tumultuosa dell'artista oltre a nove opere del suo maestro Filippo Lippi, l'unico allievo di Masaccio.
Botticelli è stato guidato al successo dalla dinastia dei Medici, i patron di pale d'altare e dipinti sacri , tra cui molti visibili in questa mostra senza precedenti. Dopo la caduta dei Medici, molti dei suoi dipinti sono stati persi nel 'falò delle vanità'.
La mostra dal 18 aprile al 9 luglio 2017 si sposterà al Museum of Fine Arts di Boston e comprenderà uno dei due soli dipinti della Venere di Botticelli , in mostra per la prima volta negli Stati Uniti.
credit: Sandro Botticelli e laboratorio | Venere (dettaglio) | Olio su tela, trasferito dal pannello di legno | Galleria Sabauda, Torino, LNV. 172
Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento