lunedì 23 maggio 2016

Pittori italiani dell'800 a confronto







Il 2 luglio aprirà a Viareggio presso la Fondazione Matteucci per l'arte moderna una interessantissima mostra dal titolo  'Il tempo di Signorini e De Nittis. L'Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni'.  

Intanto chi sono questi signori : due pittori ( Signorini e De Nittis) e due grandi esperti d'arte e collezionisti (Borgiotti e Piceni). La mostra ha l'obbiettivo di mettere a confronto la passione di Piceni per gli 'Italiani di Parigi' e quella di Borgiotti per i macchiaioli utilizzando diversi capolavori delle rispettive collezioni.

Enrico Piceni (Milano, 26 marzo 1901 – Milano, 28 maggio 1986) è stato un critico d'arte, critico teatrale e traduttore italiano.Come critico e appassionato d'arte si dedicò particolarmente a Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis e Giovanni Boldini. Sua principale area d'interesse era la pittura dell'Ottocento italiano e in special modo i pittori dell'Ecole Italienne .

Mario Borgiotti (Livorno, 22 agosto 1906 – Firenze, 19 dicembre 1977) è stato un pittore italiano e grande collezionista d'arte. Contribuì moltissimo a fare conoscere nel mondo i macchiaioli ,fece parte del Gruppo Labronico, di cui fu presidente per oltre un decennio, mentre nel 1953 fu fondatore, insieme a Nedo Luschi e Renzo Casali, del Premio di pittura estemporanea alla Rotonda di Ardenza  di Livorno.

La mostra, che sarà visibile al pubblico fino al 26 febbraio 2017, espone dipinti di De Nittis, Zandomeneghi e Boldini affiancati a opere di Signorini, Lega e degli altri protagonisti della Macchia, molte delle quali rimaste 'private' da decenni, invisibili e non concesse a nessuna mostra e museo.

Nessun commento: