lunedì 16 maggio 2016

Mostra dell'architetto Adolfo Natalini a Pisa Sopralelogge


Dal Superstudio alle città costruite


TOSCANA ARCHITECTS è un ciclo di mostre dedicate al lavoro di architetti toscani di fama nazionale, che intende affrontare, prendendo a modello la Toscana, apprezzata in tutto il mondo per la bellezza del suo paesaggio, il rapporto fra i temi della tutela e quelli dello sviluppo sostenibile del territorio italiano .
 Il prossimo 20 maggio si inaugura la mostra dedicata ad Adolfo Natalini, uno dei maggiori architetti italiani che ha realizzato, fra le sue opere più recenti, il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, lo scala di ponente degli Uffizi, ed il quartiere Ville Urbane a Pisa.  



                                                                arch. Adolfo Natalini

La particolarità dell’esposizione è quella di utilizzare, per illustrare le architetture, esclusivamente la visione di video, filmati dal 1972 ad oggi. “Esporre l’architettura è sempre problematico: le architetture sono irremovibili (radicate nei luoghi) e si rivelano solo agli abitanti o ai visitatori affezionati. Di solito si espongono disegni, fotografie, modelli…ma noi abbiamo messo insieme una serie di filmati ed interviste filmate che possono essere disposte lungo le scale che s’inerpicano sul fianco del Palazzo Comunale (cercando di arrivare finalmente sopra le Logge!) come una conversazione continua tra rampe e pianerottoli”.  L’ultimo video della mostra, una intervista fatta ad Adolfo Natalini, da Roberto Pasqualetti, è stato realizzato nel 2015 a Novoli, agli Uffizi ed al Salviatino e sarà visibile anche sul canale Youtube delle Edizioni ETS.
La mostra sarà aperta fino al 5 giugno tutti i giorni dalle 16 alle 20, il sabato dalle 16 alle 22, Roberto Pasqualetti è il direttore artistico dello spazio espositivo Sopralelogge e curatore della mostra.





Nessun commento: