Questa è una tradizione secolare che avviene in concomitanza della processione del Corpus Domini
Tanti artisti di strada, arrivati da tutta Italia ed oltre, realizzeranno nella notte di sabato/domenica nel centro storico della ridente cittadina toscana tappeti, di decine di metri di lunghezza, fatti con segatura colorata (pula, nel dialetto locale) con colori all'anilina. Su questo fantasmagorico tracciato sfilerà dopo la precessione religiosa .
Il tema generale dei disegni che gli artisti rappresenteranno sui tappeti trae per quest'anno ispirazione dalle Opere di Misericordia corporale e spirituale, proponendo un percorso di fede che ne sottolinea anche l'aspetto sociale.
Questo tipo di celebrazione a Camaiore del Corpus Domini con una processione risale alla fine del '400, ma la tradizione dei tappeti inizia ad affermarsi nel corso dell'Ottocento quando i servitori spagnoli al servizio dei Borbone realizzavano tappeti di fiori per accogliere i loro signori che venivano a soggiornare nelle ville della Versilia.
Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento