Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è probabilmente il più prestigioso e senza dubbio il più tradizionale,tra gli eventi dedicati alle automobili d'epoca, dal momento che fu celebrato per la prima volta nel 1929, l'età dell'oro delle automobili aristocratiche Si svolge ogni anno presso il Grand Hotel Villa d’Este sulle sponde del Lago di Como offrendo ad ospiti e visitatori la possibilità di ammirare circa 50 automobili d'epoca costruite tra il 1920 e il decennio degli anni '80.
Le automobili sono suddivise per categorie e giudicate da un esclusivo team di esperti guidato dal presidente Lorenzo Ramaciotti al fine di assegnare il premio "Best of Show", ovvero il BMW Group Trophy, un trofeo riservato ad automobili eccezionali, in grado di esprimere bellezza, passione e unicità. Nell'ambito del concorso, anche il pubblico riveste un ruolo fondamentale, poiché premia i partecipanti con applausi ed esprime il proprio voto per l'assegnazione della Coppa d’Oro Villa d’Este, il premio più tradizionale del concorso.
Dopo la mostra e la sfilata a Villa d'Este il Sabato e la sfilata a Villa Erba di Domenica i risultati per auto d'epoca e il referendum pubblico per i moderni "Concept Cars" del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016 sono i seguenti :
Trofeo BMW Group Best in Show by the Jury
Maserati, A6 GCS, Berlinetta, Pinin Farina, 1954, Destriero Collection,
MC Coppa d’Oro Villa d’EsteBest of Show by Public Referendum at Villa d’Este Lancia, Astura II Serie, Berlinetta, Castagna, 1933, Antonius Meijer, NL
Lancia Astura con allestimento corse realizzato dalla ditta casa Castagna su richiesta di Vittorio, figlio di Benito Mussolini . Sulla vettura, oltre a modifiche aereodinamiche, fu installato il motore V8 tre litri da 82 CV della Astura Serie III, al posto del precedente 8 cilindri da 2,6 litri. Nell'agosto del 1935 la vettura prese il via alla 24 ore di Pescara e solo cinque settimane più tardi si presentò al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este.
FIVA World Motoring Heritage Year UNESCO PatronageBest Preserved Vehicle
Alfa Romeo, Giulietta SZ, Coupé, Zagato, 1961, Corrado Lopresto,
I Trofeo BMW Group Italia By Public Referendum at Villa Erba
Lamborghini, Miura P 400 SV, Coupé, Bertone, 1971, Adrien Labi, US
Trofeo BMW Group Ragazzi By Young People’s Referendum (until the age of 16)
Lancia, Stratos, Coupé, Bertone, 1975, Marco Magnani, I
Design Award for Concept Cars & Prototypes By Public Referendum at Villa Erba Alfa Romeo, Disco Volante by Touring, Touring, 2016, Touring Superleggera, I Class Winners and Mention of Honor CLASS A: PRE WAR DECADENCE Class Winner Lancia, Astura IV Serie, Convertibile, Pinin Farina, 1937, Saulius Karosas, LT Mention of Honor Squire, 1 ½ Long Chassis, 4-Seat Tourer, Ranalah, 1935, Peter Neumark, UK CLASS B: PRE 1945 SUPERCARS Class Winner Lancia, Astura, II Serie, Berlinetta, Castagna, 1933, Antonius Meijer, NL Mention of Honor Bugatti, 57 SC Atalante, Coupé, Bugatti, 1937, Kriton Lendoudis, GR CLASS C: SUR MESURE ET HAUTE COUTURE Class Winner Bentley, T Speciale, Coupé, Pininfarina, 1968, Anthony Bamford, UK Mention of Honor Rolls-Royce, Phantom IV, Sedanca de Ville, Hooper, 1952, Ion Triac, RO CLASS D: PETITE PERFORMANCE Class Winner Maserati, A6 GCS, Berlinetta, Pinin Farina, 1954, Destriero Collection, MC Mention of Honor Fiat, 8V Supersonic, Coupé, Ghia, 1954, Marc Behaegel, B CLASS E: DARING TO BE DIFFERENT Class Winner Fiat, 8V, Coupé, Zagato, 1955, Jack Crowl, US Mention of Honor Maserati, 200 SI, Barchetta, Fantuzzi, 1957, Egon Zweimüller, AT CLASS F: CARS OF THE STARS Class Winner Ferrari, 275 GTB/4, Berlinetta, Scaglietti, 1967, David Moores, UK Mention of Honor Dual-Ghia, Convertibile, Ghia, 1957, Arnold Stevens, US CLASS G: GT MAN IS BACK Class Winner Aston Martin, DB 4 GT Zagato, Coupé, Zagato, 1961, David Sydorick, US Mention of Honor Bizzarrini, 1900 GT Europa, Coupé, Labronplastic, 1968, Peter Mooser, CH CLASS H: DRIVEN BY EXCESS Class Winner Lamborghini, Countach “Walter Wolf”, Coupé, Bertone, 1976, Jota Collection, I Mention of Honor Lamborghini, Athon, Roadster, Bertone, 1980, Albert Spiess, CH CLASS I: RALLY CARS Class Winner Ford, Escort RS 1600, Saloon, Ford, 1972, Claude Nahum, CH Mention of Honor Porsche, 911, Coupé, Porsche, Rolf Richter, D Special Prizes Trofeo FIVA To the best preserved pre war-car Alfa Romeo, RL Normale, Coupé de Ville, Farré, 1925, Manfred Sontheimer, D Trofeo ASI To the best preserved post war-car Maserati, 200 SI, Barchetta, Fantuzzi, 1957, Egon Zweimüller, AT Special Prizes by the Jury Trofeo BMW Group Classic For the most sensitive restoration by the Jury Bentley, S2 Continental, Fastback Coupé, H.J. Mulliner, 1960, Fred Kritz , MC Trofeo Rolls-Royce To the most elegant Rolls-Royce by the Jury Rolls-Royce, Phantom IV, Sedanca de Ville, Hooper, 1962, Ion Tiriac, RO Trofeo Vranken Pommery To the best iconic car by the Jury Bugatti, 57 SC Atalante, Coupé, Bugatti, 1937, Kriton Lendoudis, GR Trofeo Foglizzo The best interior design by the Jury Dual-Ghia, Convertibile, Ghia, 1957, Arnold Stevens, US Trofeo Auto & Design To the most exciting design by the Jury Lamborghini, Athon, Roadster, Bertone, 1980, Albert Spiess, CH Trofeo Automobile Club di Como To the car driven from farthest away AC, Aceca Bristol, Coupé, AC, 1956, Francis Maret, CH
Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
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