lunedì 2 maggio 2016

I social: dai network a whatsapp e blablacar

Internet un progetto sociale dai risvolti rivoluzionari ?





Whatsapp è un software gratuito di messaggistica istantanea che permette l'invio dei messaggi oltre alla possibilità di condividere contenuti multimediali come foto, video e documenti con amici e parenti.

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato il 4 febbraio 2004 con il quale, dopo la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale aggiungendoli come "amici" e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.Oltre questo gli utenti possono fondare e unirsi a gruppi per condividere interessi in comune con altri utenti, organizzati secondo il luogo di lavoro, la scuola, l'università o altre caratteristiche, condividere contenuti multimediali ed utilizzare varie applicazioni presenti sul sito.
Di questo tipo di network social ne esistono molti altri ma in ordine di tempo è comparso un nuovo tipo di social sito www.blablacar.it che permette di viaggiare in compagnia spendendo molto poco perchè vengono suddivise le spese tra i vari viaggiatori.


Cosa hanno in comune queste tre applicazioni ? L'amplificazione dell'interattività sociale, il fine
ultimo od il primo obbiettivo di internet, la socializzazione delle masse intesa come libera espressione  senza vincoli di interessi economici, il sogno rivoluzionario di Che Guevara, la penna di Gramsci ed il Vangelo di nostro Signore. Esiste però anche un'altra possibilità dai risvolti meno romantici ma più pratici: creare un vasto campo semplicemente per seminarlo con tanti prodotti pubblicitari !

Nessun commento: