Non è un’ipotesi .Da oggi è una certezza perchè l’Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro) ha comunicato ufficialmente che il prossimo 5 novembre 2013 partirà dal Satish Dhawan Space Centre SHAR a Sriharikota il Mars Orbiter Spacecraft collocato a bordo del lanciatore PSLV-C25 ( XL).
PSLV-C25(XL) sulla rampa di lancio.In cima il Mars Orbiter nell'ogiva
Mars Orbiter Mission è la prima missione interplanetaria dell'India al pianeta Marte con una navetta senza equipaggio umano progettata per l'inserimento in un'orbita ellittica intorno al pianeta rosso.
Uno dei principali obiettivi della prima missione indiana verso Marte è quello di sviluppare le tecnologie necessarie per la progettazione, la pianificazione, la gestione e le operazioni di una missione interplanetaria.
Ogiva aperta : all'interno il Mars orbiter
Il progetto per la realizzazione della Mars orbiter prevede una capacità di eseguire manovre comandate da terra durante la fase di crociera di 300 giorni . Quindi, raggiunto il pianeta rosso, inserimento in orbita ( 24.09.2014).
Gli obbiettivi generali della missione prevedono: il collaudo di tecniche di comunicazione profonda nello spazio,la navigazione,la pianificazione e la gestione della missioni oltre a delegare alla navetta funzionalità autonome per gestire situazioni di emergenza.
Gli obiettivi scientifici della missione sono :
l’esplorazione delle caratteristiche della superficie di Marte,della morfologia,della mineralogia e dell'atmosfera marziana tramite strumenti scientifici in dotazione alla navetta..
Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento