giovedì 28 novembre 2013

A Palazzo Marino in Milano Sigismondo dé Conti ringrazia la Madonna.




La Sala Alessi di Palazzo Marino, sede storica del Comune di Milano, anche quest'anno, anno di crisi nera, offrirà però come al solito per le feste natalizie ( 28 nov. 2013/12 genn.2014) la possibilità di ammirare gratuitamente un capolavoro. Un dono prezioso offerto dal Comune di Milano e da Eni  che hanno permesso di vedere negli anni scorsi i capolavori di Caravaggio, Leonardo, Tiziano, De La Tour e lo scorso anno  Amore e Psiche di Canova. Quest'anno grazie al prestito dei Musei Vaticani arriva  " La Madonna di Foligno " famosa opera rinascimentale dipinta da Raffaello tra il 1511 e il 1512.

La tavola fu commissionata da Sigismondo de’ Conti, illustre umanista di Foligno, per essere collocata sull’altare della chiesa di Santa Maria in Aracoeli sul Campidoglio a Roma, ma venne poi trasferita nel 1565 alla chiesa di S. Anna presso il Monastero delle Contesse a Foligno. Portata in Francia da Napoleone nel 179, in seguito al Trattato di Tolentino, entrò a far parte della Pinacoteca Vaticana nel 1816.

E' in effetti un "dipinto votivo "dove il committente, Sigismondo de’ Conti, raffigurato in preghiera in ginocchio sulla destra, voleva ringraziare la Vergine per avergli salvato la sua casa di Foligno  colpita da un fulmine. Tanti sono i personaggi raffigurati : san Gerolamo ( con abito da cardinale ),san Giovanni Battista ( ricoperto di pelli), san Francesco, oltre ovviamente la Vergine con Gesù Bambino tra le braccia.

Nessun commento: