Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
sabato 16 novembre 2013
Si avvicina il Natale e compare la cometa
Non quella del presepe, una completamente vera e bella, nel senso che forse sarà visibile ad occhio nudo una lunga coda.
La cometa è un corpo celeste formato da un nucleo solido ( cristalli di ghiaccio ) ed una coda composta da vapore acqueo che diventa ovviamente molto più grande quando si avvicina al Sole che provoca una certa evaporazione dell'acqua contenuta nel nucleo. La cometa che si sta avvicinando è stata scoperta il 21 settembre 2012 da Vitali Nevki e Artyom Novichonok dell' International Scientific Optical Network (Ison) della Russia quando si trovava a circa 615 milioni di chilometri dal Sole poco oltre l'orbita di Giove.
Gli scienziati le hanno dato nome Ison ( C/2012 S1 come catalogazione astronomica ) ed è stata classificata nel gruppo delle comete radenti cioè tra le comete che passano molto vicino al sole.
Questo potrebbe però segnare la fine della cometa Ison, lo sapremo il 28 novembre prossimo quando transiterà per il perielio ad una distanza di circa due milioni di chilometri dalla nostra stella. È proprio questa caratteristica che fa ritenere molto probabile la sua provenienza dalla nube di Oort.
Il telescopio spaziale della NASA Hubble ha catturato l'immagine di ISON il 10 aprile del 2013, quando la cometa era a 621,000 mila km dal Sole, poco più vicina di Giove. -
Già ad agosto era visibile con piccoli binocoli o telescopi. Il primo ottobre è passata molto vicino a Marte, a circa 10 milioni di chilometri ed ora si sta avvicinando alla Terra Qualche giorno prima del 25 dicembre, infatti, la cometa sarà osservabile all' alba, guardando in direzione est, sul filo dell'orizzonte. La sua coda dovrebbe splendere e alzarsi ogni giorno di più nel cielo. Dopo le festività, Ison dovrebbe essere visibile anche la sera, subito dopo il tramonto, ma questa volta guardando verso nord- est. L'ultima volta che nel nostro emisfero boreale è stata visibile ad occhio nudo una cometa è stato 16 anni fa , ai tempi del passaggio della Hale-Bopp.
Per scaramanzia poniamo la cometa nel presepe dopo il 28 novembre . Buon Natale a tutti !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento