mercoledì 28 settembre 2016

Marte sempre più vicino !

Un consiglio per chi ama l'avventura : cominci a riempire un salvadanaio capiente 

 Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) è un'azienda aerospaziale statunitense con sede a Hawthorne (California) USA, costituita nel 2002 dal cofondatore di PayPal e CEO di Tesla Motors Elon Musk con l'obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell'accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte. L'azienda ha sviluppato i lanciatori Falcon 1 e Falcon 9 e Falcon Heavy, progettati con l'obiettivo di diventare riutilizzabili e della capsula Dragon, lanciata dal Falcon 9 per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale. Della Dragon è prevista anche una versione adibita al trasporto umano. Una battuta d'arresto per i programmi ambiziosi della società si è verificata il 1° settembre 2016 quando, presso la stazione di lancio di Cape Canaveral, un razzo Falcon 9 di SpaceX è esploso durante la fase di caricamento del propellente nel serbatoio, procurando una serie di incendi alle strutture del Kennedy Space Center.



Questa società che comunque ha già acquisito molti meriti con diversi successi . Ecco un elenco : il primo razzo a propellente liquido (Falcon 1) che ha raggiunto l'orbita (28 settembre 2008) finanziato da privati; la prima compagnia privata che ha lanciato con successo (Falcon 9)ed ha fatto orbitare e recuperato un veicolo spaziale (Dragon il 9 dicembre 2010); a prima compagnia privata che ha inviato un veicolo spaziale (Dragon) verso la Stazione Spaziale Internazionale (25 maggio 2012); la prima compagnia privata a mandare un satellite in orbita geosincrona (SES-8 3 dicembre 2013; l'atterraggio sulla terra ferma del primo stadio di un razzo capace di raggiungere l'orbita (Falcon 9 il 22 dicembre 2015 1:40 UTC); l'atterraggio del primo stadio su una drone ship nell'oceano al rientro dalla missione in orbita bassa CRS-8 (Falcon 9 il 8 aprile 2016).

 Tutto ciò ha stimolato questa azienda, che in pochi anni ha raggiunto la quota di 3800 dipendenti, a porsi nuovi ed importanti traguardi . Primo fra tutti il fantastico progetto annunciato in questi giorni da Elon Musk nell'ambito del Congresso Astronautico Internazionale (Iac) in corso in Messico. Raggiungere Marte in 80 giorni, colonizzarlo con 1 milione di persone e promuovere viaggi alla portata di tutti o quasi, dal momento che il biglietto dovrebbe costare appena 100.00 dollari.

Nessun commento: