giovedì 29 settembre 2016

IL MESE DI PIO II : OTTOBRE 2016

Eventi a Palazzo Piccolomini di Pienza




Pio II, nato Enea Silvio Piccolomini (Corsignano oggi Pienza, 18 ottobre 1405 – Ancona, 14 agosto 1464), è stato il 210º papa della Chiesa cattolica dal 1458 alla morte.
In occasione della ricorrenza della nascita di Enea Silvio Piccolomini per tutto il mese di ottobre, la Società Esecutori Pie Disposizioni, in collaborazione con Opera- Gruppo Civita, promuove una serie di eventi in Palazzo Piccolomini a Pienza.

Tutti i sabati di ottobre (1, 8, 15, 22, 29), alle ore 17.00, sarà possibile partecipare alla visita guidata del Palazzo e della sua collezione accompagnati da una storica dell’arte, esperta di cultura del Rinascimento. Il percorso definito “Abitare a Palazzo” sarà dedicato agli arredi dipinti esposti nell’antica dimora di Pio II. Come è noto nella cultura del XV secolo si diffonde l’uso di dipingere lettiere, cassoni nuziali, spalliere che decoravano i palazzi nobiliari. Al termine della visita, nella Loggia prospiciente il giardino, verrà offerto un aperitivo con i prodotti del luogo. Nell’occasione sarà possibile degustare i vini Brunello e Rosso di Montalcino della Abbadia Ardenga.




Il sabato 22 ottobre la visita guidata sarà preceduta alle ore 16.00 dalla presentazione promossa dal Centro Studi Pientini del volume De Asia (traduzione dal Latino del testo di Pio II), a cura di Manlio Sodi e Remigio Presenti, con esposizione di volumi a stampa originali.

Tutte le domeniche (2, 9, 16, 23, 30), alle ore 11.00,  invece la visita suddetta sarà “modellata” per le famiglie: “La casa di Enea. Percorso per bambini”. Il suggestivo itinerario tra spazi, arredi, oggetti, giochi, sarà condotto da un’esperta di didattica. Nell’occasione verranno mostrati alcuni antichi giocattoli appartenuti a Niccolò Piccolomini. Al termine della visita, nella Loggia prospiciente il giardino, verrà offerto un brunch con i prodotti del luogo. Per i genitori sarà possibile degustare i vini Brunello e Rosso di Montalcino della Abbadia Ardenga. 

Nessun commento: