Sta per concludersi la missione Rosetta perché ora la sonda Esa , arrivata vicino alla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko il 6 agosto 2014 dopo un lungo viaggio attraverso il Sistema Solare dopo il suo lancio avvenuto il 2 marzo 2004, è impostata per completare la sua missione in una discesa controllata sulla superficie della sua cometa il 30 settembre prossimo.
Il Philae lander è stato fatto scendere sulla superficie della cometa il 12 Novembre 2014 ma ora, dopo due anni che Rosetta sta vicino alla cometa fornendoci una ricchezza senza precedenti di informazioni scientifiche durante il suo massimo avvicinamento al Sole, sta per uscire di nuovo con la cometa oltre l'orbita di Giove, allontanandosi dal Sole con una
significativa riduzione di energia solare indispensabile per operare. Per questo è prevista la fine della missione. La sala di controllo principale dell'ESA prevede che alle 11:20 GMT o 13:20 CEST +/- 20 minuti del 30 settembre 2016 il veicolo spaziale impostato su una rotta di collisione con la cometa la sera prima ultimerà definitivamente la sua missione.
Le ultime ore di discesa consentiranno a Rosetta di fare molte misure , tra cui l'analisi del gas e la polvere più vicino alla superficie e prendendo immagini ad altissima risoluzione del nucleo della cometa, compresi i pozzi aperti di la regione Ma'at in cui si prevede che il veicolo spaziale farà il suo impatto controllato.
Nessun commento:
Posta un commento