venerdì 30 settembre 2016

La Fda approva 'pancreas artificiale' Medtronic per diabetici




La Food and Drug Administration americana  ha approvato  il 'pancreas artificiale' di Medtronic capace di fornire  automaticamente ai pazienti con diabete di tipo 1 la dose giusta di insulina  '' liberandoli'' finalmente dal  continuo monitoraggio dei livelli di ormone durante il giorno. Nell'autorizzazione del device 'MiniMed 670G', la Fda ha sottolineato che si tratta di un'innovazione. Un dispositivo che "è il primo del suo genere" e offre ai diabetici "la libertà di vivere la propria vita senza dover monitorare i livelli di glucosio e autosomministrarsi insulina", ha spiegato in una nota Jeffrey Shuren, direttore Divisione dispositivi medici della Fda.

Il device denominato'MiniMed 670G'  è composto da un mini-sensore di glucosio (dotato di un ago che monitora continuamente i livelli di questo zucchero), una pompa a insulina e un programma chiamato 'SmartGuard Hcl', svolge il ruolo di un pancreas sano.

FONTE   FDA  FOOD & DRUG  ADMINISTRATION
Nome del prodotto: Il 670g sistema PMA Richiedente: Medtronic MiniMed, Inc. Indirizzo: 18000 Devonshire Street, Northridge, CA, 91325 Data di approvazione: 28 settembre 2016

http://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm522974.htm

Nessun commento: