venerdì 29 novembre 2013

Finisce il 2013 , cominciamo a ricordare i grandi appuntamenti del 2014




I XXII Giochi olimpici invernali si svolgeranno a Soči (Russia) dal 7 al 23 febbraio 2014. Alcune gare verranno disputate nella stazione sciistica di Krasnaja Poljana a circa 45 km dalla città olimpica, mentre il villaggio olimpico verrà ospitato nella cittadina di Adler, a circa 28 km da Soči.
Intanto giunge dalla Siberia una notizia tragicomica : il tedooro Pyotr Makarchuk che stava trasportando la fiamma olimpica ha preso fuoco. Fortunatamente le fiamme sono state subito spente e l'ex nazionale russo di bob nan ha subito danni .
------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Les Tombées de la Nuit - Rennes - luglio 2014
Festa al calar della notte!

Unico nel suo genere, Les Tombées de la Nuit è un festival di artisti di strada che incontrano gli abitanti del posto in luoghi pubblici insoliti. Ogni anno, all'inizio dell'estate, la sorpresa e la meraviglia sono protagoniste nelle strade di Rennes.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------




Cleopatra. Roma e l'incantesimo dell'Egitto
dal 12/10/2013 al 2/02/2014
Dal 12 ottobre 2013, al Chiostro del Bramante, un’esposizione destinata a lasciare il segno:
la vita di una delle donne più note e controverse della storia, CLEOPATRA,
raccontata attraverso l’esposizione di 180 opere provenienti da tutto il mondo.
Il Museo Egizio di Torino, i Musei Vaticani e i Musei Capitolini. Il Museo Nazionale Romano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Egizio di Firenze. E ancora il British Museum di Londra, il Musée du Louvre di Parigi e il Kunsthistorisches Museum di Vienna hanno concesso  pezzi prestigiosi per alcuni mesi, per realizzare una delle più suggestive e spettacolari mostre dell’anno.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------





In Brasile dal 12 giugno 2014 al 13 luglio 2014 le fasi finali della 20°edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA (2014 FIFA World Cup;  Copa do Mundo FIFA de 2014 )

-------------------------------------------------------------------------------






 Il XVII campionato mondiale di pallavolo femminile è previsto per il 2014 in Italia. Alla competizione parteciperanno 24 squadre.
Sei le città in cui si svolgerà la manifestazione (Bari, Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona), dal 23 settembre al 12 ottobre del prossimo anno.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 28 novembre 2013

A Palazzo Marino in Milano Sigismondo dé Conti ringrazia la Madonna.




La Sala Alessi di Palazzo Marino, sede storica del Comune di Milano, anche quest'anno, anno di crisi nera, offrirà però come al solito per le feste natalizie ( 28 nov. 2013/12 genn.2014) la possibilità di ammirare gratuitamente un capolavoro. Un dono prezioso offerto dal Comune di Milano e da Eni  che hanno permesso di vedere negli anni scorsi i capolavori di Caravaggio, Leonardo, Tiziano, De La Tour e lo scorso anno  Amore e Psiche di Canova. Quest'anno grazie al prestito dei Musei Vaticani arriva  " La Madonna di Foligno " famosa opera rinascimentale dipinta da Raffaello tra il 1511 e il 1512.

La tavola fu commissionata da Sigismondo de’ Conti, illustre umanista di Foligno, per essere collocata sull’altare della chiesa di Santa Maria in Aracoeli sul Campidoglio a Roma, ma venne poi trasferita nel 1565 alla chiesa di S. Anna presso il Monastero delle Contesse a Foligno. Portata in Francia da Napoleone nel 179, in seguito al Trattato di Tolentino, entrò a far parte della Pinacoteca Vaticana nel 1816.

E' in effetti un "dipinto votivo "dove il committente, Sigismondo de’ Conti, raffigurato in preghiera in ginocchio sulla destra, voleva ringraziare la Vergine per avergli salvato la sua casa di Foligno  colpita da un fulmine. Tanti sono i personaggi raffigurati : san Gerolamo ( con abito da cardinale ),san Giovanni Battista ( ricoperto di pelli), san Francesco, oltre ovviamente la Vergine con Gesù Bambino tra le braccia.

mercoledì 27 novembre 2013

"Botta "di adrenalina



Un bellissimo video , magari sconsigliato a chi soffre di vertigini ....

vai a vederlo nella pagina I VIDEO

martedì 26 novembre 2013

I mondiali di calcio nel Qatar






Il 2 dicembre 2010, nella sede principale della FIFA a Zurigo, è stato deciso che l’edizione del 2022 della Coppa del mondo FIFA si giocherà in Qatar. ..

continua a leggere su  OPINIONI IN LIBERTA'

giovedì 21 novembre 2013

"A volte ritornano !" . Il premio Hitler !







 Sabato 24 Novembre 2012 alle ore 10.00 presso la Sede Nazionale di FederFauna in Via Altabella, 11 a Bologna si è svolgerà una conferenza stampa per presentare il "Premio Hitler", prima edizione del premio istituito per assegnarlo alle personalita' che si sono particolarmente distinte nell'animalismo.

Un premio dedicato al dittatore più sanguinario della storia umana: Adolf Hitler. Federfauna è una associazione che difende cacciatori e allevatori ed in maniera sbrigativa si potrebbe pensare che non vede di " buon occhio "  gli 'animalisti'.Questa organizzazione ha avuto una simile " pensata " che certamente ha sollevato l'indignazione di molte persone ed associazioni  partendo dall'osservazione che il fuher amava più il suo cane delle persone e l'immagine che compare nel premio ne è una triste rappresentazione . Ma era meglio non scherzare con il fuoco, non ricordare simili atrocità solo per fare emergere con forza un problema di contrapposizione tra animalisti ed antianimalisti.

domenica 17 novembre 2013

Il programma Copernicus : 5 satelliti forniranno dati ambientali disponibili per tutti.




Copernicus è il più ambizioso programma di osservazione della Terra che fornirà informazioni accurate, tempestive e facilmente accessibile per migliorare la gestione dell'ambiente, comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e garantire la sicurezza civile.Questa iniziativa fa capo alla Commissione Europea (CE), in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA)...
 continua a leggere su  NOVITA' SCIENTIFICHE



sabato 16 novembre 2013

Si avvicina il Natale e compare la cometa


Non quella del presepe, una completamente vera e bella, nel senso che forse sarà visibile ad occhio nudo una lunga coda.
La cometa è un corpo celeste formato da un nucleo solido ( cristalli di ghiaccio ) ed una coda composta da vapore acqueo che diventa ovviamente molto più grande quando si avvicina al Sole che provoca una certa evaporazione dell'acqua contenuta nel nucleo. La cometa che si sta avvicinando è stata scoperta  il 21 settembre 2012 da Vitali Nevki e Artyom Novichonok dell' International Scientific Optical Network (Ison) della Russia quando si trovava  a circa 615 milioni di chilometri  dal Sole poco oltre l'orbita di Giove.
Gli scienziati  le hanno dato nome Ison ( C/2012 S1 come catalogazione astronomica ) ed è stata classificata nel gruppo delle comete radenti cioè tra le comete che passano molto vicino al sole.
Questo potrebbe però segnare la fine della cometa Ison, lo sapremo il 28 novembre prossimo quando  transiterà per il perielio ad una distanza di circa due milioni di chilometri dalla nostra stella. È proprio questa caratteristica che fa ritenere molto probabile la sua provenienza dalla nube di Oort.







Il telescopio spaziale della NASA Hubble ha catturato l'immagine di ISON il 10 aprile del 2013, quando la cometa era a 621,000 mila km dal Sole, poco più vicina di Giove. - 


Già ad agosto era visibile con piccoli binocoli o telescopi. Il primo ottobre è passata molto vicino a Marte, a circa 10 milioni di chilometri ed ora si sta avvicinando alla Terra  Qualche giorno prima del 25 dicembre, infatti, la cometa sarà osservabile all' alba, guardando in direzione est, sul filo dell'orizzonte. La sua coda dovrebbe splendere e alzarsi ogni giorno di più nel cielo. Dopo le festività, Ison dovrebbe essere visibile anche la sera, subito dopo il tramonto, ma questa volta guardando verso nord- est. L'ultima volta che nel nostro emisfero boreale è stata visibile ad occhio nudo una cometa è stato 16 anni fa , ai tempi del passaggio della Hale-Bopp.

Per scaramanzia poniamo la cometa nel presepe dopo il 28 novembre . Buon Natale a tutti !

mercoledì 13 novembre 2013

Tempi di crisi e tempi di record



Parliamo di record nel campo artistico: il trittico di Francis Bacon dal titolo 'Three Studies of Lucian Freud' e' stato battuto in un'asta di Christie's a New York per la cifra record di 142,4 milioni di dollari. Ovviamente è segreto il fortunato acquirente ( fortunato perchè ha disponibilità economiche esagerate !) ma va sottolineato che sono due i record.
Il primo è relativo alla quotazione di questo quadro che si colloca al primo posto dopo dopo avere superato il record appartenuto per qualche mese a 'L'urlo' di Edward Munch, venduto nel maggio dello scorso anno a 119,9 milioni di dollari nel corso di un'asta di Sotheby's ; il secondo però va al venditore di quest'opera d'arte che  incassa la cifra più alta mai realizzata vendendo un quadro.
Tutta gente che del redditometro non interessa nulla !

Sabato 16 novembre l'inaugurazione di MUSA il primo museo del salume



Nasce a Castelnuovo Rangone (MO),  ideato e realizzato dalla ditta Villani  , un originale ed innovativo museo della salumeria allestito in un edificio di tre piani ed oltre 200 metri quadrati di spazio espositivo, dove è stato realizzato un imperdibile itinerario del gusto scandito da immagini, video, testi descrittivi con storie e aneddoti delle singole produzioni, esposizione di antichi macchinari, focus sui mestieri legati alla lavorazione - dall'arte del taglio a quella della legatura passando per la salatura - e ancora sulle materie prime quali spezie ed aromi utilizzati nella produzione dei salumi.
Tutti  sono al corrente che l'Emilia Romagna ha da sempre una grande tradizione enogastronomica , basta ricordare due prodotti internazionalmente conosciuti ed apprezzati : il Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto crudo di Parma.Grande idea quindi questa di un museo con un percorso didattico tramite il quale è possibile  veder raccolte le eredità e le diverse espressioni regionali che formano quel giacimento gastronomico senza uguali che tutto il mondo ci invidia.
L'idea e la grandiosa realizzazione è della ditta  Villani spa , realtà attiva dal 1886 e da anni riconosciuta come punto di riferimento per la qualità nel mondo del Salume nata nel lontano 1886 a Castelnuovo Rangone, nei pressi di Modena per merito di Ernesta e Costante Villani. Dopo un breve periodo di commercializzazione dei prosciutti crudi, acquistano una costruzione nel centro del paese e danno il via alla stagionatura di salami, coppe, pancette, mortadelle e prosciutti cotti.

Grande crescita ed innovazione avviene nella ditta negli anni precedenti la seconda guerra mondiale per merito di Giuseppe, uno degli undici figli di Costante che ha idee destinate a rivoluzionare il processo di preparazione dei salumi crudi: i carrelli di stagionatura  oltre alla grande diversificazione dei prodotti realizzati che conquistano i mercati del mondo.
Oggi la Villani spa  si avvale di una struttura produttiva di cinque stabilimenti situati nelle zone Dop e IGP e produce e vende prodotti di posizionamento premium nel mercato.

Il museo sarà per ora visitabile solo con visite guidate su prenotazione: per informazioni e prenotazioni telefonare all'URP del Comune di Castelnuovo Rangone al numero 059.534810 o scrivere a urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it.

domenica 3 novembre 2013

Ritrovato il tesoro “dell’arte degenerata “ trafugato per ordine di Hitler



Tutti sanno benissimo che Hitler era un grande amante dell’arte ed aveva pure “ il vizietto “ di fare trafugare capolavori  nei musei e case private delle nazioni che militarmente aveva occupato durante la Seconda Guerra mondiale.  Ma  pochi forse sono a conoscenza che la sua grande “ rigidità mentale e morale “ lo portava ad ipotizzare la “distruzione“di tutto ciò che non rispondeva appieno ai suoi canoni di giudizio . Basta pensare ai campi di sterminio ,ma anche nel settore artistico  il capo nazista dimostrò
uguale  intollerenza infatti dette ordine al mercante d'arte Hildebrandt Gurlitt di sequestrare la cosiddetta arte degenerata . In poche parole furono asportate dalle SS  nelle case di privati cittadini ( molti ebrei ) opere ( si dice 1500 ) di maestri  come Picasso, Renoir, Matisse e Chagall  delle quali erano state poi perse le tracce.

Per molti anni si è ritenuto che fossero andate distrutte dalle  fiamme quando gli aerei alleati  avevano bombardato Dresda nel 1945, finchè pochi giorni fa, dopo 70 anni,  questi capolavori  sono stati ritrovati integri in un appartamento fatiscente a Monaco di Baviera di proprietà  ( guarda caso ) di  Cornelius Gurlit  figlio di Hilebrand  Gurlitt.

Ritrovato il tesoro “dell’arte degenerata “ trafugato per ordine di Hitler



Tutti sanno benissimo che Hitler era un grande amante dell’arte ed aveva pure “ il vizietto “ di fare trafugare capolavori  nei musei e case private delle nazioni che militarmente aveva occupato durante la Seconda Guerra mondiale.  Ma  pochi forse sono a conoscenza che la sua grande “ rigidità mentale e morale “ lo portava ad ipotizzare la “distruzione“di tutto ciò che non rispondeva appieno ai suoi canoni di giudizio . Basta pensare ai campi di sterminio ,ma anche nel settore artistico  il capo nazista dimostrò
uguale  intollerenza infatti dette ordine al mercante d'arte Hildebrandt Gurlitt di sequestrare la cosiddetta arte degenerata . In poche parole furono asportate dalle SS  nelle case di privati cittadini ( molti ebrei ) opere ( si dice 1500 ) di maestri  come Picasso, Renoir, Matisse e Chagall  delle quali erano state poi perse le tracce.

Per molti anni si è ritenuto che fossero andate distrutte dalle  fiamme quando gli aerei alleati  avevano bombardato Dresda nel 1945, finchè pochi giorni fa, dopo 70 anni,  questi capolavori  sono stati ritrovati integri in un appartamento fatiscente a Monaco di Baviera di proprietà  ( guarda caso ) di  Cornelius Gurlit  figlio di Hilebrand  Gurlitt.

Artista crea dipinti utilizzando mosche che vomitano sulla tela



Alla creatività non ci sono e non ci debbono essere limiti anche se talvolta  nasce qualche dubbio .
Per lo meno questa volta, guardando un quadro ( sotto esposto ) che l’artista ( sic ) dice di avere realizzato utilizzando mosche allevate a nutrirsi con un mix di acqua colorata con vernici da acquerello e zucchero che le bestiole “vomitano!" su una tela  posta sul cavalletto.  L’originale ed un po’disgustosa idea è venuta  al 35 enne John Knuth  che sembra abbia  fatto con questa tecnica diversi quadri  alcuni anche di grandi dimensioni.






La notizia stupisce ma fino ad un certo punto, perché incuriosito dall’articolo  trovato sul quotidiano londinese Daily Mail  mi sono documentato ulteriormente  cercando  tracce di altre “opere d’arte “ realizzate con sistemi  che qualcuno potrebbe definire  “geniali ma ripugnanti “.

Nel 1995, Damien Hirst ha vinto il premio Turner con una testa di mucca in putrefazione.
Chris Ofili ha anche vinto un  premio nel 1998 per una pittura fatta con sterco di elefante.
Nel frattempo, anche la feci, urine e sangue degli esseri umani sono stati utilizzati anche per creare " pezzi d'arte " in passato.
Forse il più famoso è il cantante Pete Doherty  che ha  utilizzato il proprio sangue per creare una serie di dipinti.
Una mostra del suo lavoro è stata realizzata  nel 2008 dove tra l’altro c’era  un  suo autoritratto ed  una immagine della sua ex fidanzata, Kate Moss, realizzati con questa tecnica  cruenta.

Artista crea dipinti utilizzando mosche che vomitano sulla tela



Alla creatività non ci sono e non ci debbono essere limiti anche se talvolta  nasce qualche dubbio .
Per lo meno questa volta, guardando un quadro ( sotto esposto ) che l’artista ( sic ) dice di avere realizzato utilizzando mosche allevate a nutrirsi con un mix di acqua colorata con vernici da acquerello e zucchero che le bestiole “vomitano!" su una tela  posta sul cavalletto.  L’originale ed un po’disgustosa idea è venuta  al 35 enne John Knuth  che sembra abbia  fatto con questa tecnica diversi quadri  alcuni anche di grandi dimensioni.






La notizia stupisce ma fino ad un certo punto, perché incuriosito dall’articolo  trovato sul quotidiano londinese Daily Mail  mi sono documentato ulteriormente  cercando  tracce di altre “opere d’arte “ realizzate con sistemi  che qualcuno potrebbe definire  “geniali ma ripugnanti “.

Nel 1995, Damien Hirst ha vinto il premio Turner con una testa di mucca in putrefazione.
Chris Ofili ha anche vinto un  premio nel 1998 per una pittura fatta con sterco di elefante.
Nel frattempo, anche la feci, urine e sangue degli esseri umani sono stati utilizzati anche per creare " pezzi d'arte " in passato.
Forse il più famoso è il cantante Pete Doherty  che ha  utilizzato il proprio sangue per creare una serie di dipinti.
Una mostra del suo lavoro è stata realizzata  nel 2008 dove tra l’altro c’era  un  suo autoritratto ed  una immagine della sua ex fidanzata, Kate Moss, realizzati con questa tecnica  cruenta.

L’India tra le potenze spaziali

Non è un’ipotesi .Da oggi è una certezza  perchè l’Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro) ha comunicato ufficialmente che il prossimo 5 novembre 2013  partirà  dal Satish  Dhawan Space Centre SHAR a Sriharikota il Mars Orbiter Spacecraft  collocato a bordo del lanciatore PSLV-C25 ( XL).



                                                          PSLV-C25(XL) sulla rampa di lancio.In cima il Mars Orbiter nell'ogiva




Mars Orbiter Mission è la prima missione interplanetaria dell'India al pianeta Marte con una navetta senza equipaggio umano progettata per l'inserimento in un'orbita ellittica intorno al pianeta rosso.
Uno dei principali obiettivi della prima missione indiana verso Marte è quello di sviluppare le tecnologie necessarie per la progettazione, la pianificazione, la gestione e le operazioni di una missione interplanetaria.


                                          Ogiva aperta : all'interno il Mars orbiter


 Il progetto per la realizzazione della Mars orbiter prevede una capacità di eseguire manovre comandate da terra durante la fase di crociera di 300 giorni . Quindi, raggiunto il pianeta rosso, inserimento in orbita ( 24.09.2014).

Gli obbiettivi generali della missione prevedono: il collaudo di tecniche di comunicazione profonda nello spazio,la navigazione,la pianificazione e la gestione della missioni  oltre a delegare alla navetta  funzionalità autonome per gestire situazioni di emergenza.
Gli  obiettivi scientifici della missione sono :
l’esplorazione delle caratteristiche della superficie di Marte,della morfologia,della mineralogia e dell'atmosfera marziana  tramite strumenti scientifici  in dotazione alla navetta..