Bonaventura Berlinghieri. Dittico della Crocifissione e della Madonna col Bambino e santi. 1255 circa.
Tempera e oro su tavola. 103 × 122 cm. Firenze, Uffizi ( Prima del restauro)
Dal 20 al 29 marzo, la Galleria degli Uffizi di Firenze presenta il restauro di tre dipinti su tavola tra i più antichi della Galleria interamente finanziato dall’Associazione Amici degli Uffizi.
Si tratta di due croci dipinte del XII e XIII secolo, e di un dittico della metà del Duecento, raffigurante la Madonna col Bambino e santi e la Crocifissione attribuito a Bonaventura Berlinghieri (Lucca, 1210 ca. – 1287 circa) L'esposizione avviene nell'aula di San Pier Scheraggio.
Terminata la mostra, le opere
torneranno nella loro sala di provenienza, la 2, che accoglie, tra
gli altri dipinti, le Maestà di Giotto, Cimabue e Duccio da
Boninsegna.
Dal prossimo anno, invece, verrà attivato uno spazio ad hoc per le opere pre-trecentesche, che sarà intitolata 'sala dei primitivi' e diverrà la "casa", oltre che dei dipinti protagonisti dell'esposizione in San Pier Scheraggio, di altre dieci tavole del periodo.
Particolare della Crocifissione dopo il restauroDal prossimo anno, invece, verrà attivato uno spazio ad hoc per le opere pre-trecentesche, che sarà intitolata 'sala dei primitivi' e diverrà la "casa", oltre che dei dipinti protagonisti dell'esposizione in San Pier Scheraggio, di altre dieci tavole del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento