mercoledì 16 marzo 2016

Musica colta a Siena: " LAUDETUR"dal 4 aprile al 18 novembre 2016

                                                            interno della cattedrale di Siena
Il prestigioso appuntamento musicale organizzato nella Cattedrale di Siena dall’Opera Metropolitana di Siena con la collaborazione di Imarts e Opera-Gruppo Civita si articola in quattro  proposte musicali che spaziano dalla musica sacra al repertorio della tradizione più classica.
Il primo appuntamento è il 4 aprile, con l’esibizione dell’Estonian Philharmonic Chamber Choir. Diretto dal maestro Kaspars Putniņš il Coro eseguirà i Vespers op.37 di Sergey Rachmaninov. Fondato nel 1981 da Tõnu Kaljuste l’EPCC è uno dei più famosi gruppi musicali del mondo e vanta collaborazioni con direttori e orchestre di grande rilievo. Dal 2014, sotto la direzione di Putniņš, si esibisce nei più importanti festival internazionali con repertori che spaziano dalla polifonia rinascimentale alle opere del repertorio romantico fino alla musica corale contemporanea.

Il 6 maggio è la data del secondo appuntamento che vedrà protagonista Jordi Savall, il quale, insieme a Hesperion XXI e a La Capella Reial de Calalunya, eseguirà' 'Canti e danze in onore della Vergine Nera dal monastero di Monserrat  'dal  Llibre Vermell de Montserrat. Jordi Savall è una personalità musicale tra le più polivalenti della sua generazione. Da più di cinquant’anni egli fa conoscere al mondo meraviglie musicali lasciate nell’oscurità, nell’indifferenza e nell’oblio. Le sue attività di concertista, insegnante, ricercatore e creatore di nuovi progetti sia musicali sia culturali, lo situano tra i principali attori del fenomeno della rivalutazione della musica storica. Ha fondato, con Montserrat Figueras, i complessi Hespèrion XXI (1974), La Capella Reial de Catalunya (1987) e Le Concert des Nations (1989). Nel corso della sua carriera, egli ha registrato e pubblicato più di 230 dischi nei repertori medievali, rinascimentali, barocchi e classici, con una particolare attenzione al patrimonio musicale ispanico e mediterraneo. La sua feconda carriera musicale è stata coronata da riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il prestigioso premio Léonie Sonning, considerato come il Premio Nobel per la musica.

Segue il 9 giugno l’appuntamento con Angelo Branduardi e il suo' Da Francesco a Francesco - Il cantico di Frate Sole ' e l'ltimo  il 18 novembre, compleanno della Cattedrale, con la' Messa dell’Incoronazione di Wolfang Amadeus Mozart' eseguita dall’Ensemble Symphony Orchestra con il Coro dell’Opera di Parma. 

I quattro appuntamenti inizieranno tutti alle ore 21.00 e l’ingresso per i concerti nella Cattedrale sarà gratuito, fino ad esaurimento dei posti.


Nessun commento: