mercoledì 16 marzo 2016

Ganzo !! Esclamazione che significa: interessante, curioso e stravagante


Una raccolta di notizie da " fuori di testa "trovate sparse nel web

Walking football ( il calcio camminato)



Si può giocare a calcio in età avanzata ? Si, basta non correre e non fare interventi " troppo duri". Anzi al primo accenno di corsa l'arbitro fischierà un calcio di punizione. Le gare sono di due tempi da 20 minuti, il campo utilizzato sarà quello del calcio a 5 e si gioca 6 contro 6 con il portiere, tutti ovviamente ,uomini e donne, sopra i 50 anni di età. Questa è l'idea  nata in Inghilterra nel 2011 che l'UISP sta cercando di proporre e diffondere in Italia . Peter Reddy, Professore e Ricercatore presso l’Asthon University di Birmingham, tramite una ricerca sui benefici di questa pratica sportiva tra gli over 50, ha constatato come il Walking Football produca divertimento e benessere anche se sostenuto a ritmo blando.

Come curarsi con la pizza: la margherita terapeutica 




Il maestro pizzaiolo  partenopeo Guglielmo Vuolo presenterà martedì 22 marzo  a Napoli  la sua margherita terapeutica. Queste le caratteristiche che dovrebbero conferire a questa pizza proprietà salutari  sia per le donne in stato di gravidanza , sia per tutti coloro che debbono controllare il peso corporeo: maggiore digeribilità ottenuta con una speciale lievitazione  che evita  la presenza di lievito, ancora biologicamente attive nell'impasto finale, quindi sola acqua di mare purissima e 100% made in Italy, che si caratterizza per la valenza iposodica.Questo impasto speciale, con gli ingredienti dell'Appennino Meridionale selezionati da Fausto Aufiero, promotore di Nutrire la Vita, progetto di bioterapia nutrizionale, permetterà così al pizzaiolo di ottenere pizze con solo 600 Kcal rispondenti a varie patologie o esigenze del bongustaio un pò " ammaccato".

Vecchie monete che possono valere una fortuna



Sicuramente tutti abbiamo in casa, da qualche parte, sul fondo magari di un cassetto strapieno alcune vecchie monete . E' un mistero perchè sono ancora lì, comunque questa indolenza a fare pulizia potrebbe essere la vostra fortuna .
Per esempio, sapete che la moneta da  10 LIRE  del 1947 è considerata il santo Graal delle vecchie lire italiane tanto che  il suo valore può arrivare fino a 4000, 5000 euro ?

I disegnini da colorare : fanno bene anche ai grandi

Recenti studi americani(2012) hanno evidenziato che uno dei migliori calmanti per la mente dell’uomo consiste nel prendere in mano carta e pennarello e colorare disegni in bianco e nero od anche semplici forme geometriche. Insomma mamme e babbi , tirate fuori dagli armadi i ? libricini" da colorare dei vostri bambini !
Secondo la psicologa Gloria Martínez Ayala nel momento in cui coloriamo si attivano diverse zone del cervello: “L’attività coinvolge sia la logica, tramite cui coloriamo le forme, che la creatività, quando mischiamo e combiniamo i colori. In questo modo si mettono in moto le aree della corteccia cerebrale legate alla visione e ad abilità motorie raffinate, è necessaria infatti la coordinazione per fare movimenti piccoli e precisi. Il rilassamento che ne deriva abbassa l’attività dell’amigdala, una parte basilare del nostro cervello coinvolta nel controllo delle emozioni e che è colpita dallo stress”.

La moda ha varcato l'oceano e già nel 2014 è stato pubblicato il primo libro  adatto allo scopo ,


seguito da altre pubblicazioni in Francia e quindi in Italia.


Nessun commento: