Organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e da The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York e Venezia , si svolgerà dal 19 marzo al 24 luglio 2016 a Palazzo Strozzi(FI) la grande mostra curata da Luca Massimo Barbero che porterà nel capoluogo toscano oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento realizzate da grandi maestri europei dell'arte moderna come Vasily Kandinsky, Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray , Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, insieme a grandi dipinti e sculture di alcune delle maggiori personalità dell'arte americana degli anni cinquanta e sessanta come Jackson Pollock, Marc Rothko, Wilhelm de Kooning, Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.
L'obbiettivo è quello di realizzare per i visitatori un percorso che ricostruisce rapporti e relazioni tra le due sponde dell’Oceano che portarono alle nascita delle neoavangardie , nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim.*
I grandi dipinti, le sculture, le incisioni e le fotografie esposte in mostra a Palazzo Strozzi, in prestito dalle collezioni Guggenheim di New York e Venezia e da altri prestigiosi musei internazionali, offrono uno spaccato di quella straordinaria ed entusiasmante stagione dell’arte del Novecento di cui Peggy e Solomon Guggenheim sono stati attori decisivi.
*Peggy Guggenheim, il cui vero nome era Marguerite Guggenheim, (New York, 26 agosto 1898 – Camposampiero, 23 dicembre 1979),figlia di Benjamin Guggenheim e Florette Seligman, è stata una collezionista d'arte statunitense.Il padre muore sul Titanic quando lei è ancora giovane. Suo zio, Solomon R. Guggenheim (1861-1949), era il proprietario del Guggenheim Museum di New York.
Nessun commento:
Posta un commento