giovedì 26 giugno 2008

La Bizzarrini 3500 GT STRADA


Supercars , strade ed autostrade senza limiti di velocità , gioia sublime di correre su percorsi silenziosi e sgombri da traffico in una scenario da film d’amore vecchia maniera . Questo in sintesi il servizio offerto da una società di Livingston, la RIO Prestige , che propone week-end nello Highland scozzese con macchine a noleggio di grande prestigio.

Prezzi ovviamente da ricconi ed arricchiti ( non indaghiamo come !) ma la scelta è capace di soddisfare richieste di grande pregio stilistico e sportivo. In catalogo ( molto ammiccante ) Ferrari , Lamborghini,Aston Martin ,Porsche , Zonda , Spykers , addirittura un modello eccezionale di Bugatti ( Veyron ), ma non ho trovato una Bizzarrini !



E’ come se in un museo con una sala dedicata alla pittura del XX secolo mancassero i quadri di Picasso !

Dopo Enzo Ferrari , penso che Giotto Bizzarrini , ingegnere e imprenditore livornese sia uno dei geni del settore automobilistico che l’Italia può vantare di avere. Ha lavorato in Ferrari (ha collaborato alla realizzazione della Ferrari Testa Rossa dodici cilindri 3 litri, della Testa Rossa 500 Mondial 2 litri, delle varie versioni della Ferrari 250 (250 GT SWB, 250 Spider California,250 GTO), quindi nel 1962 fonda una propria società , a Livorno , la Autostar con lo scopo di progettare nuovi motori. Tra i primi committenti Ferruccio Lamborghini su ordine del quale nasce un motore di gran successo, un dodici cilindri di 3,5 litri ceduto alla Lamborghini . E’ in quegli anni anche un proficuo lavoro in collaborazione con Renzo Rivolta , titolare della ISO Rivolta, ma nel 1964 fonda una società a suo nome ,la Prototipi Bizzarrini, pur continuando la sua collaborazione anche con la Iso Rivolta. Da quel momento Bizzarrini produce la Grifo A3C sotto il suo nome, e la A3C diventa una vettura stradale. Queste vetture erano chiamate Bizzarrini 5300 GT STRADA e carrozzeria e parti meccaniche erano le stesse della ISO A3C. La fabbrica a Livorno produsse circa 155 vetture. La Bizzarrini S.p.A venne fondata nel 1966 e cessò la sua attività nel 1969. Qualche altra vettura venne assemblata con ciò che restava .

Le Bizzarrini 5300 GT Strada esistono ancora , sono una leggenda su quattro ruote perché portano in sé sintesi geniali dei migliori modelli delle supercars italiane , degne quindi di confrontarsi con auto di maggiore notorietà mediatica offrendo un valido appoggio alle natiche super zavorrate con gonfi portafogli di clienti desiderosi di coniugare sport , stile e poesia.

written by Guidi Mauro

Nessun commento: