Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
lunedì 30 giugno 2008
El retrato del Renacimiento (Il ritratto del Rinascimento)
39. Camilla Gonzaga, condesa de San Segundo y sus hijos
Parmigianino
Óleo sobre tabla, 128 x 97 cm
Madrid, Museo Nacional del Prado
Museo El Prado di Madrid
3 giugno - 7 settembre
Curatore
Miguel Falomir
Capo del Departamento de Pintura Italiana del Renacimiento del Museo Nacional del Prado
Mostra organizzata in collaborazione con
National Gallery, Londra
Patrocinata da
Fundazione AXA
A Madrid una mostra eccezionale che ha per tema il ritratto nel Rinascimento. Sono esposte 126 opere di 70 autori che in pratica rappresentano tutti i grandi artisti del Rinascimento ( XV e XVI secolo) . Si può ammirare , per esempio, uno splendido ritratto della moglie Margherita di Jan Van Eyck , il Ghirlandaio anziano con il nipote, opere di Tiziano, Botticelli , Runens ecc. ma la cosa importante è rilevare l’evoluzione del “ritratto “ nel Rinascimento.
Una trasformazione prima di tutto di carattere sociale che porta gli artisti a fare ritratti non solo di principi, cardinali e regnanti ma anche di povera gente . In questo modo i ritratti vanno così ad a abbellire anche case di gente comune.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento