martedì 30 settembre 2008

A Lucca " Puccini in jazz" e " Tosca in jazz"


Riparte l’attività del Circolo Lucca Jazz con due concerti.
Sabato 4 ottobre protagonisti di Apogeo di Giovanni Tommaso nella serata “Puccini in jazz”.
Ingresso libero.


Il Circolo Lucca Jazz apre l’anno di attività 2008-2009 con due concerti dedicati a Puccini, il 4 e il 25 ottobre nell’auditorium del Suffragio, entrambi a ingresso libero. I concerti sono organizzati in collaborazione con il Comune di Lucca, la Provincia di Lucca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sabato 4 ottobre alle 21 suoneranno gli Apogeo di Giovanni Tommaso insieme a Carla Marcotulli. Nella prima parte della serata, dal titolo “Puccini in jazz”, saliranno sul palco Giovanni Tommaso al contrabbasso, Daniele Scannapieco al sax, Bebo Serra alla chitarra, Claudio Filippini al pianoforte, Davide Lo Cascio alla batteria. Sono i membri della formazione di Tommaso “Apogeo” che, nata poco più di un anno fa, porta avanti un’intensa attività. Eseguiranno un repertorio di composizioni originali di cui una, dal titolo “Torre del Lago”, di chiara ispirazione pucciniana. Fra i brani ci sarà anche “Waltz for Lucca”, presentato in anteprima a Lucca Jazz Donna 2006 e recentemente pubblicato in un album con Repubblica.
Nella seconda parte si unisce al gruppo la cantante Carla Marcotulli, sorella della pianista Rita, che canterà alcune arie pucciniane riarrangiate da Giovanni Tommaso in chiave jazz, e un brano scritto alcuni anni fa dallo stesso Tommaso.
“Puccini, oltre ad essere stato un grandissimo orchestratore – spiega Tommaso - aveva anche una vena melodica unica che noi cercheremo di cogliere in questa serata”.
Carla Marcotulli ha appena pubblicato un disco per l’etichetta tedesca Act, distribuito in Europa ed Italia, con molto apprezzamento della critica. Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta esibendosi nei Jazz club della capitale. Ha collaborato con il cantautore Paolo Pietrangeli partecipando a due suoi cd e con Nicola Piovani.

Sabato 25 a presentare un repertorio delle più famose armonie di Puccini riviste in chiave jazz, in una serata dal titolo “Tosca in jazz”, saranno il pianista e arrangiatore Ludovico Fulci, che questa estate è stato ospite del Summer Festival insieme a Ennio Morricone, il batterista Angelo Ferrua e il contrabbassista Nino Pellegrini. Con loro il soprano Nìcola Beller Carbone.

Nessun commento: