lunedì 29 settembre 2008

Al Maestro Herbert Handt la Chiave di Violino Flam 2008.

CANTIERE DELLA MUSICA 2008

Grande successo per il concerto di Gala del duo Fornaciari-Dezzi a Lucca

Grande successo di pubblico per l’evento clou del Cantiere della Musica Flam, sabato sera a Palazzo Ducale di Lucca. Il concerto del duo Marco Fornaciari (violino) e Alessandra Dezzi (pianoforte) ha conquistato la ex corte d’assise gremita, tanto da eseguire ben tre bis.

Davanti alla calorosissima platea è stata consegnata la Chiave di Violino Flam 2008 al Maestro Herbert Handt. Alla cerimonia erano presenti Ezio Passaglia, presidente della Federazione lucchese delle associazioni musicali, Arturo Nardini, consigliere della Provincia di Lucca, e Giovanni Cattani, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. E proprio Cattani, che aveva ricevuto lo stesso riconoscimento l’anno scorso, ha fatto il “passaggio di consegne” al Maestro Handt. “Lucca ha dato i natali a tanti musicisti, e per questo portare la musica a tutti i livelli è così importante – ha dichiarato il Maestro -. Seguo con simpatia l’operato Flam da quando ha iniziato, ed apprezzo il lavoro che sta facendo sul fronte della diffusione della cultura musicale”.

Il Cantiere della Musica prevede un calendario di appuntamenti fino al 13 dicembre, tutti a ingresso gratuito grazie al sostegno del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e delle Fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Lucca, Banca del Monte di Lucca e Monte dei Paschi di Siena. Il calendario è consultabile su www.cantieredellamusica.it



La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali - FLAM
La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, vivace protagonista del panorama culturale e musicale della provincia di Lucca fin dal 1998 sotto la precedente denominazione di Federazione delle Associazioni Musicali Lucchesi, ha realizzato nel corso degli anni prestigiose stagioni concertistiche quali il Festival di Musica Sacra del 1998, i Percorsi Musicali di un Millennio del 2000, la Stagione musicale della Città di Lucca 2001-2002, le stagioni Suoni di una Città. Si sono succedute serate di musica sinfonico-corale sacra, di musica operistica, sinfonica, da camera, concerti d’organo e spettacoli di musica antica con la partecipazione di artisti affermati e di giovani promesse. Sono state organizzate conferenze di presentazione e incontri con gli artisti. Il tutto con uno straordinario successo di pubblico e di critica.


Il Cantiere della Musica
Nel 2004 la Federazione ha ideato questo nuovo festival dal titolo “Il Cantiere della Musica - Viaggio musicale alla scoperta della provincia di Lucca”. Il progetto è particolarmente impegnativo e consistente: il comitato formato dai direttori artistici delle Associazioni aderenti ha elaborato un calendario vasto ed eterogeneo che soddisfi gusti diversi e si accosti a un pubblico multiforme cui è destinata una programmazione articolata su ventidue manifestazioni destinate all’intero territorio della Provincia di Lucca.

Musica da camera e lirica, opere da camera, musica orchestrale e drammi sacri, concerti d’organo, concerti jazz e dedicati ai giovani si succedono con l’intento di avvicinare a questo repertorio il numero più ampio possibile di persone, ma anche di valorizzare tanti luoghi ed edifici splendidi e di importante valore storico e artistico. I concerti d’organo, in particolare, sono realizzati su significativi organi storici della Lucchesia.

Promotrice principale del Festival, insieme alla Federazione delle Associazioni, è l’Amministrazione Provinciale di Lucca, che ha reso possibile la realizzazione di un’iniziativa così impegnativa e ambiziosa grazie anche alla collaborazione dei Comuni della Versilia, Alta Versilia, Piana di Lucca, Mediavalle, Garfagnana coinvolti, e al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che fin dall’inizio hanno aderito con entusiasmo al progetto.

Nessun commento: