venerdì 5 settembre 2008

Da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis,




Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso (corso Vannucci, 66)

15 settembre 2008 – 18 gennaio 2009









Quando si incontrano due eccezionali collezioni private di quadri espressioni dell’arte moderna e contemporanea ( La Phillips Collection di Washington e la Galleria Ricci Oddi di Piacenza ) con la volontà di festeggiare in maniera solenne i cento anni della fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia sotto la guida di un grandissimo studioso ed esperto di arte come il prof. Vittorio Sgarbi , nasce l ‘idea che si realizza con successo di una prestigiosa mostra nella sede espositiva di Palazzo Baldeschi al Corso di Perugia.
Dagli Stati Uniti è arrivata , una selezione di opere dei maggiori maestri dell’impressionismo e delle avanguardie europee del Novecento, tra cui Corot, Courbet, Manet, Degas, Monet, Bonnard, Van Gogh, Cezanne, Modigliani, Kandinsky, Braque, Picasso. che saranno messe a confronto con i protagonisti dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento tra cui Fattori, Sartorio, Carrà, Casorati, Campigli, De Pisis
In questo la scelta del titolo della mostra che oltretutto vuole celebrare anche i meriti artistici del collezionismo illuminato di privati cittadini ( Phillips ed Oddi Ricci )

Nessun commento: