Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
martedì 15 aprile 2008
Mostra fotografica di Giuseppe Tornatore al Museo Alinari di Firenze
E ‘ stata inaugurata il 13 aprile 2008 e resterà aperta fino al 15 giugno 2008 una interessante mostra fotografica del regista Giuseppe Tornatore presso il Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze.
Centoventi scatti esposti che dimostrano un altro aspetto della personalità artistica del regista , premio Oscar con il celebre Nuovo Cinema Paradiso ed autore di tanti altri capolavori ( La leggenda del pianista sull’oceano ; Una pura formalità ; Il camorrista ) della cinematografia italiana.
La fotografia è stato in realtà il primo amore artistico di Tornatore , nel museo fiorentino sono esposte bellissime foto in bianco e nero ambientate nella sua terra siciliana tra volti notissimi ( il pittore Guttuso ) e meno noti che contribuiscono in modo efficace a rendere viva l’ambientazione isolana.
Seguono foto ambientate in varie parti del mondo ( Siberia ,Cina , Marocco, Stati Uniti, Tunisia, Sudafrica , Russia ) scattate durante il periodo che il regista ha vissuto in giro per ogni angolo della terra in compagnia della sua fedele Rolleicord per catturare forme ed anima di ambienti , cose e persone .
Un importante periodo di studio che ha permesso al regista l’acquisizione della capacità di osservazione della gente per studiarne le espressioni ed i movimenti.
Di sicuro uno studio che ha poi messo a frutto con grande profitto dietro la macchina da presa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
1 commento:
Thank you and congratulations for your blog.
Posta un commento