mercoledì 13 luglio 2016

Raffaello e la Poesia del Volto



Una grande mostra nel Museo Puškin di Mosca dal 12 settembre all’11 dicembre 2016 a coronamento di uno storico accordo di  collaborazione  tra le Gallerie degli Uffizi ed il museo Puskin.
 L’esposizione presenterà per la prima volta al pubblico russo una selezione di alcune tra le più significative opere di Raffaello,  focalizzato sulla cosiddetta “poesia del volto” provenienti esclusivamente da collezioni italiane.
 Infatti, tra le altre opere, la mostra sarà caratterizzata da capolavori quali l’Autoritratto conservato nella Galleria degli Uffizi, il Ritratto di Maddalena Strozzi, il Ritratto di Agnolo Doni e la Madonna del Granduca custoditi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, e l’Angelo proveniente dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, che vengono interpretati nel contesto della poesia e della poetologia italiana e russa.

 Sotto la direzione scientifica del Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, la mostra si avvarrà della curatela di Marzia Faietti (curatrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi) per la parte italiana, e di Viktoria Markova (curatrice di Pittura italiana al Museo Puškin) per quella russa. Da sottolineare che la mostra su Raffaello costituisce inoltre la prosecuzione ideale del programma di esposizioni dedicate a grandi Maestri dell’arte italiana come Caravaggio, Tiziano, Lorenzo Lotto e Piero della Francesca, che negli ultimi anni in Russia hanno riscosso uno straordinario successo sia mediatico, sia di partecipazione del pubblico.

Nessun commento: