martedì 19 luglio 2016

Passi avanti per la medicina aereospaziale

La medicina aerospaziale è nata negli anni cinquanta con i primi lanci di esseri viventi nello spazio. L'uomo raggiunse l'orbita terrestre il 12 aprile 1961 con il volo del cosmonauta sovietico Yuri Gagarin e da allora le missioni umane si sono fatte sempre più frequenti e durature raggiungendo  la superficie lunare nel 1969 e più tardi iniziando la costruzione di una stazione spaziale nella quali gli astronauti rimangono in orbita per settimane o mesi.
                                                                             dosimetro standard in dotazione
Vivere e lavorare nello spazio comporta alcune problematiche: l'assenza di peso, le radiazioni e l'irraggiamento solare, le difficoltà nell'espletare le necessità fisiologiche e nel curare l'igiene personale, il nutrimento. Con l'avvicinarsi di nuovi obbiettivi (Marte per esempio) che costringeranno  gli astronauti in  viaggi spaziali sempre più lunghi, queste tematiche necessitano di ulteriori approfondimenti.
                                                                            astronauta Andreas Mogensen
Le radiazioni sono  un pericolo invisibile nel volo spaziale, ma un nuovo sistema di monitoraggio realizzato dall'ESA per gli astronauti  fornisce un'istantanea in tempo reale della loro esposizione. Come regola generale, l'esposizione alle radiazioni aumenta con l'altitudine tanto che le persone che vivono in montagna ricevono più radiazioni di quelli a livello del mare, gli equipaggi delle compagnie aeree ne ricevono una piccolo ma evidente dose aggiuntiva e gli astronauti in orbita ricevono ancora più radiazioni .La dose individuale per l'intero volo viene accuratamente misurata mantenendo un dosimetro sul loro corpo.

"Anche se  sofistici, questi dosimetri sono passivi'' spiega Ulrich Straube, radiologo e chirurgo di volo al Centro Astronautico europeo di Colonia, in Germania."Per ottenere un quadro più chiaro delle radiazioni assorbite dagli  astronauti, abbiamo sviluppato un dosimetro elettronico in grado di fornire informazioni quasi istantanea di chi lo indossa, la loro esposizione alle radiazioni istante per istante."

                                                       dispositivo di archiviazione dati
Questo nuovo sistema è anche abbastanza sensibile per distinguere tra i diversi tipi di radiazioni.Il vero rischio per le future missioni nello spazio profondo, al di là della protezione dello scudo magnetico terrestre, viene dalle 'radiazioni cosmiche galattiche'  provenienti da oltre il nostro sistema solare, fatte di alta energia e nuclei atomici superveloci '' vomitati'' da stelle morenti.
Il nuovo European Crew Personal attiva dosimetro - EuCPAD - comprende un'unità da indossare con un dispositivo di archiviazione per la ricarica della batteria e il trasferimento di dati .Lo scorso settembre, il sistema ha subito la sua prima prova reale, quando un'unità mobile ha volato con l'astronauta Andreas Mogensen sulla sua missione verso la Stazione.
L'unità ha misurato l'esposizione alle radiazioni dal decollo fino in orbita ed ha continuato a eseguire una serie di test di monitoraggio a bordo della Stazione Spaziale.Avere maggiori informazioni su dove o quando si verifica l'esposizione alle radiazioni è un importante vantaggio del sistema.

Nessun commento: