lunedì 11 gennaio 2016

Il simbolismo in mostra a Milano



                                              " l'angelo ferito" di Hugo Simberg

Il simbolismo è un movimento culturale sviluppatosi in Francia nel XIX secolo, nato con la pubblicazione su Le Figaro del Manifesto del Simbolismo da parte del poeta Jean Moréas (18 settembre 1886), che si manifestò nella letteratura, nelle arti figurative e di riflesso nella musica. Gli artisti aderenti a questo movimento, influenzati dalla letteratura simbolista francese, soprattutto da Stéphane Mallarmé e da Baudelaire, tentano di recuperare nei loro quadri la spiritualità di tutto ciò che esiste nella realtà ma non è direttamente visibile dall'occhio umano.Tentano  in pratica di riportare  nei loro quadri le sensazioni di tutto ciò che esiste nella realtà ma non è direttamente visibile dall'occhio umano, cercando di trovare delle corrispondenze tra il mondo reale e le personali ed intime  sensazioni .Alcuni pittori simbolisti sono: Arnold Bocklin, Giovanni Segantini considerato anche il principale esponente del divisionismo in Italia, Gustave Moreau, Félicien Rops, James Ensor, Henry Daras, Fernand Khnopff, Odilon Redon, Pierre Puvis de Chavannes, Louis Anquetin, Emile Bernard, Pierre Bonnard, Eugène Carrière, Maurice Denis, Eugene Grasset, Maximilián Pirner.

Il mistero e le molte suggestioni del Simbolismo saranno  in mostra dal 3 febbraio al 5 giugno  a Palazzo Reale di Milano. Circa 150 opere , suddivise in 18 sezioni tematiche, realizzate da maestri quali Klimt, Holder, Khnopff, Klinger, Moreau, Odillon Redon,  Segantini, Previati, Sartorio, Galileo Chini e molti altri, non mancheranno di mettere in luce l’apporto fondamentale della produzione italiana al simbolismo europeo . Per questo il titolo della mostra ,prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Arthemisia Group, è ‘Il Simbolismo. Dalla Belle Epoque alla Grande Guerra".Con l’ideazione e la direzione artistica di Claudia Zevi & Partners – art engineering, i curatori Michel Draguet e Fernando Mazzocca hanno dunque selezionato nel vasto corpus di opere simboliste custodite nei musei italiani e internazionali, nonchè in collezioni private, i dipinti, le sculture, le magnifiche grafiche in grado di rievocare l’ideale aspirazione del movimento simbolista.

                                                               palazzo Reale a Milano

In mostra saranno esposte anche diverse opere presentate alle varie edizioni della Biennale di Venezia, dove i protagonisti del Simbolismo europeo, come von Stuck, Hodler, Klimt, iniziarono a dialogare con gli artisti italiani.



Nessun commento: