martedì 19 gennaio 2016

Galileo,la Basilica di Santa Croce e il Museo Galileo


Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, considerato il padre della scienza moderna con l'introduzione del metodo scientifico sperimentale. Il suo contributo al perfezionamento del telescopio gli permise di effettuare importanti osservazioni astronomiche, da ricordare inoltre i suoi raffinati studi di fisica e matematica. Ma è interessante anche notare che il suo sostegno al sistema eliocentrico ed alla teoria copernicana gli complicò parecchio la vita. Sospettato di eresia e accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, Galileo fu processato e condannato dal Sant'Uffizio, nonché costretto, il 22 giugno 1633, all'abiura delle sue concezioni astronomiche e al confino nella propria villa di Arcetri.

 Galileo ha così acquisito un primato assoluto : il più lungo processo di appello concluso però con la sua piena assoluzione. Infatti, solo 359 anni dopo, il 31 ottobre 1992, papa Giovanni Paolo II, alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, ha dichiarato formalmente conclusi i lavori di un'apposita commissione di studio da lui istituita nel 1981 che ha sancito l'assoluta innocenza del grande scienziato. Anche le spoglie mortali di Galileo dopo la sua morte nel 1642 crearono imbarazzo per la chiesa tanto che per molti anni fu impedita la costruzione di un sepolcro monumentale nella basilica di Santa Croce , " parcheggiandole"come sistemazione provvisoria ma defilata in una piccola stanza attigua alla Cappella dei Santi Cosma e Damiano nella medesima basilica fiorentina. Solamente nel 1737, fu possibile inaugurare il sepolcro monumentale a Galileo che ancora oggi si osserva, entrando nella Basilica, sulla sinistra. Nel sepolcro furono traslati i resti mortali di Galileo e di Vincenzo Viviani.

Un personaggio del genere quindi merita un progetta speciale realizzato dall'Opera di Santa Croce di Firenze insieme al Museo Galileo che esponga al mondo intero il fitto intreccio di notazioni scientifiche,storiche ed artistiche che emergono dalla vita dello scienziato. Il progetto realizzato è composta da un apposito sito web e da visite guidate. Il programma prevede una visita al mese, il sabato pomeriggio. La prima visita sarà effettuata sabato 30 gennaio 2016 alle ore 15.00 e questo Website dell’iniziativa:Galileo i due luoghi è l'indirizzo del Website dell’iniziativa dove sarà possibile conscere programmi ed itinerari delle visite oltre a tutte le indicazioni per le relative prenotazioni.

Nessun commento: