Ovviamente non sempre . Un bravo cuoco che è capace di realizzare con cura e precisione ricette già elaborate da altri è senz'altro un bravo professionista ma non un artista . Semplicemente perchè un'opera artistica deve essere , prima di tutto il frutto di creatività , quindi di un progetto , di un percorso intellettuale ( talvolta tortuoso ed arduo) e deve essere capace di suscitare sensazioni nei fruitori. Quando un cuoco invece sperimenta nuovi sapori e nuovi abbinamenti questi presupposti ci sono tutti per considerare il piatto realizzato un'opera d'arte.
Per gli
appassionati di quest'arte voglio segnalarvi un'interessante news :
il famoso e pluriblasonato chef Gianfranco Vissani apre alla fine
del mese di Aprile 2013 a Capri un nuovo ristorante dal nome
“'L'altro Vissani Capri”. Chi lo ha visto in allestimento ha
notato la bellissima vista mare della sala , con tre grandi vetrate
, che potrà contenere fino a 50 coperti
In cucina , il cognato Gennaro Amitrano di Massa Lubrense, ma la
direzione sarà di Gianfranco e Luca Vissani che annunciano
massima attenzione ai prezzi.
Il nome del ristorante caprese richiama il titolo dell'ultima fatica editoriale del grande maestro della cucina italiana : tre libri che sono in libreria da poche settimane in vendita da oggi racchiusi in un cofanetto. Il titolo dell’opera è «L’altro Vissani» (edizioni Rai-Eri, 19,90 euro l’uno, 49,90 tutti e tre).
Non è un libro autobiografico ma una minuziosa raccolta di 600 ricette con altrettante foto e storie di cibi: «Primo tra tutti» (su antipasti e primi), «Secondo a nessuno» (su secondi, contorni e pane), «Dolce come pochi» (sui dessert) frutto di un lungo viaggio in Italia lungo 25 anni
Nessun commento:
Posta un commento