martedì 9 aprile 2013

Incontri interessanti in treno





Amélie Nothomb (Kōbe, 13 agosto 1967) è una scrittrice belga, figlia di un ambasciatore belga che ha trascorso la sua infanzia in Giappone, per poi trasferirsi in Cina per ragioni diplomatiche.
Nel 1991 tornò in Belgio e pubblicò Hygiène de l'assassin (Igiene dell'assassino), origine del suo enorme successo letterario.
Stabilitasi tra Parigi e Bruxelles, dedica 4 ore al giorno alla scrittura e pubblica, per scelta personale, un libro all'anno
In viaggio a bordo di Italo con Amélie Nothomb. La scrittrice cult della letteratura francofona, belga di nascita ma autentica cosmopolita, ha scelto il treno rosso di NTV per compiere un Tour italiano che toccherà Roma, Firenze e Bologna per concludersi a Venezia, dove l’autrice sarà ospite d’onore al Festival Internazionale di Letteratura “Incroci di Civiltà”.
La Nothomb, tradotta in 15 lingue e pubblicata in 45 Paesi, è diventata un vero e proprio caso letterario. In tutto il mondo schiere di appassionati lettori la amano come una popstar, non solo per la forza della sua scrittura ma anche per il modo a volte eccentrico di porsi.
Proprio ai suoi “tifosi” italiani è dedicato il viaggio a bordo di Italo, organizzato in collaborazione con l'Institut français Italia, con il quale apre la sua tournée italiana. Amélie Nothomb incontrerà i lettori sul treno, scambierà opinioni sulle sue opere e firmerà copie del nuovo romanzo “Barbablù”, in uscita presso Voland, casa editrice che ha pubblicato in Italia tutti i suoi libri.
Queste le tappe del viaggio con Italo: giovedì 11 aprile Amélie Nothomb è a bordo del Roma - Firenze (partenza da Roma Tiburtina alle 15.55). Il giorno seguente, si sposterà da Firenze a Bologna (Italo in partenza da Santa Maria Novella alle 10.25). Infine, il 13 aprile la si potrà incontrare sull’Italo diretto a Venezia in partenza da Bologna alle 8.35.

Nessun commento: