venerdì 5 aprile 2013

Il triplice suicidio nelle Marche è “ l'ultima campanella “ per i nostri politici



Saggi , facilitatori , nuove consultazioni aspettando che maturino nuove condizioni ? Questo è un progetto politico stanco , arruffato , inconcludente che forse potrebbe essere proposto in un paese “ normale “ in un momento di sviluppo per mettere su un governetto di “ balneare memoria “ per sbarcare il lunario per qualche mese . In Italia attualmente le condizioni non sono queste e volgono forse al peggio.
Non c'è più un minuto da perdere , perfino il buon Vespa ( il giornalista dico, non certo il mitico scooter) sembra dare segni di impazienza e preoccupazione durante “ Porta a porta “ il tormentone televisivo serale che ci accompagna agli incubi notturni. Ma l'aplomb dei nostri politici ( tutti) ci dimostra che la nostra classe politica vive in un altro mondo e non sembra sentire i venti minacciosi di un disagio civile che potrebbe assumere in tempi brevi i connotati di una vera e propria insurrezione . Ogni giorno si susseguono gravissimi atti di autolesionismo ( suicidi !!) di persone che avendo perduto il lavoro e quindi le minime risorse per sopravvivere cercano la morte per vergogna !

Ieri sera ( 5 aprile ) abbiamo assistito all'ultimo gesto irrimediabile : una coppia di coniugi si sono suicidati a Civitanova Marche. Moglie ( 68 anni ) pensionata con 500 euro e marito (62 anni ) esodato e quindi senza reddito , si sono impiccati per i gravi problemi economici che non permettevano loro più di fare una seppure minima vita dignitosa. Non potevano più pagare le bollette delle utenze domestiche , l'affitto di casa , ecc. e di questo si vergognavano !! Dopo poche ore , saputa la notizia , si è ucciso anche il fratello della signora gettandosi in mare . Sono notizie che dovrebbero stimolare in chi ci ha governato, ci governa o ci governerà un “ interiore sobbalzo morale “ tale da imprimere in pochi giorni una repentina svolta a questa allucinante crisi ma per il momento l'unico sollievo offerto agli increduli cittadini sono le paciose , tranquille e disinvolte “ faccione “ dei nostri politici che campeggiano nei nostri monitor televisivi in HD . Loro hanno di che essere tranquilli , eccome !! Noi no , proprio no!

Nessun commento: