mercoledì 14 novembre 2012

Quando il vino è arte e ingegno si nutre di arte e ingegno


Seguite questa storia ( tutta vera ovviamente ) e capirete il significato del titolo di questo articolo.
Parlo di vino o meglio di una fattoria che si chiama Nittardi e si trova al confine tra le province di Siena e Firenze .Anticamente qui si ergeva una torre, già nota nel XII secolo come “Nectar dei”. Nel XVI secolo, la vasta tenuta circondata da querceti in posizione dominante tra le colline di San Donato, Castellina in Chianti e Panzano, fu di proprietà di Michelangelo Buonarroti , quindi nel corso dei secoli, la tenuta cambiò diversi proprietari fino a quando, nel 1982, passò nelle mani dell’ editore Peter Femfert di Francoforte e di sua moglie Stefania, storica veneziana.
I nuovi proprietari hanno ricostruito Nittardi. Le case sono state ristrutturate, i vigneti sono stati rinnovati, nel 1994 è stata costruita una cantina moderna e, nel corso degli anni, si è consolidato a Nittardi un gruppo di uomini competenti e validi per la produzione di grandi vini: Giorgio Conte, agronomo capo, Carlo Ferrini, consulente enologo, Antonio Spurio, agronomo responsabile dei nuovi vigneti in Maremma. dove è stata acquistata nel 1999 una proprietà di 37 ettari, vicino a Scansano, che produce i vini maremmani: Ad Astra IGT e Nectar Dei IGT. I vini prodotti nella Fattoria Nittardi sono :Chianti classico Casanuova di Nittardi e Chianti classico Nittardi Riserva
Ma i proprietari della fattoria non si accontentano di produrre grandi vini , da oltre trentanni commissionano ad artisti di livello internazionale le etichette da porre sulle preziose bottiglie tanto da dare vita ormai alla collezione artistica Nittardi che ora consta di 60 opere originali firmate, ogni anno dal 1981, dai più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea.
Dario Fo ha realizzato l’ etichetta artistica e la carta seta per l’ annata 2010 del Chianti Classico “Casanuova di Nittardi”.








Dopo Günter Grass , un altro Premio Nobel per la Letteratura , realizza un'etichetta per i vini della Fattoria Nittardi . Il nome dell'opera grafica è “Alla fine della raccolta” e vuol rappresentare la convivialità degli operatori dopo una giornata di vendemmia. : ci si gode il meritato riposo, chi raccontando seduti le storie di tante vendemmie, chi in piedi chi chinato . Su uno sfondo rosso Dario Fo ha dipinto dei grappoli d'uva come fossero stelle brillanti nel cielo
Pochi ricordano che Dario Fo , grande artista e studioso poliedrico , ha realizzato opere teatrali eccezionali tanto che nel 1997 è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura .E' un grande attore ed un eccezionale pittore. Ha iniziato da giovane il proprio percorso artistico partendo proprio dall'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano . Per questo parlando della sua lunga e variegata biografia artistica ama aggiungere :” mi sento attore dilettante e pittore professionista.”












Nessun commento: