mercoledì 21 novembre 2012

Elezioni primarie : addio al voto segreto


 



Premetto che non sono un grande competente in tema politico ma ricordando le preziose notizie acquisite durante gli anni scolastici tramite le lezioni di Educazione civica ricordo che l'art.48 , comma 2 , della Costituzione specifica che il voto è personale ed uguale,libero e segreto.

Il voto è segreto , quindi le modalità di espressione del voto devono evitare qualsiasi forma di controllo sul voto e quindi la sua segretezza , che assume carattere strumentale rispetto alla libertà.

Ma leggo sul sito del PD :

Domenica 25 novembresi svolgeranno le elezioni primarie del centrosinistra, per scegliere il candidato alla carica di Presidente del Consiglionelle prossime elezioni politiche. Per poter votareè necessario iscriversi: èpossibile farlo online sul sitoprimarieitaliabenecomune.ito recandosi nelle sedi territoriali elencate sempre nel sito.”

Quindi colui che vuole votare deve , prima di esprimere la propria preferenza , dichiarare le proprie generalità.


Ed allora : addio al voto segreto ! Dopo le primarie avremo un elenco( schedatura di triste memoria) dei cittadini con preferenza PD . Sia ben chiaro che lo stesso discorso vale per qualunque partito politico che svolgerà elezioni primarie con tali modalità , ma non solo. Tutti i partiti avevano promesso di diminuire le spese politiche ! Con le primarie i costi della politica aumenteranno ulteriormente.




1 commento:

Anonimo ha detto...

When we go through the specification of your message enjoy, not only in comparison to its a romantic romantic relationship together with one more, although to be a experience that is engendered in case you have miltchmonkey the best romance with ourselves way too : and even as the a feeling of bigger oneness household or perhaps man : the idea will become all the more extraordinary that each everyone is seeking in everyday life can be like.