venerdì 30 novembre 2012

Treno + aereo + auto: anche la Toscana è più vicina alla “Porta d'Oriente”


Cathay Pacific Airways, NTV e SEA annunciano oggi un accordo assolutamente innovativo che offrirà ai passeggeri in partenza per Hong Kong e tutte le altre destinazioni del grande network di Cathay Pacific un nuovo servizio di mobilità integrata.Grazie alla partnership con NTV e al prezioso supporto di SEA prendere un volo intercontinentale con Cathay Pacific diventa ancor più semplice anche per chi risiede al di fuori dell’area milanese. In un’ottica di trasporto integrato si fonde la tratta ferroviaria di Firenze e Bologna operata da NTV a quella aerea dei voli intercontinentali in partenza verso Hong Kong, la “Porta D’Oriente”.Nello specifico, Cathay Pacific offre un transfer gratuito sui treni ad alta velocità Italoper i suoi passeggeri in partenza dalle stazioni ferroviarie di Firenze e Bologna fino alla stazione di Milano Porta Garibaldi. Qui i passeggeri, a seconda della classe di volo, troveranno un’auto con conducente o un minivan che li accompagnerà fino al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.

Il San Marino Film Festival dedica una sezione ai films di Tonino Guerra

Il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra è morto il 21 marzo 2012 , Giornata Mondiale della Poesia ( che caso ! ) all'età di 92 anni




 

Dal giorno 10 dicembre inizia il festival che presenta un Concorso Internazionale di Lungometraggi (12 film e 5 documentari) e Cortometraggi (8) e una sezione dedicata a Tonino Guerra (a cui è dedicata questa prima edizione) con i suoi film. In anteprima nazionale la proiezione di "Alfonsina y el mar" di Davide Sordella e Pablo Benedetti con protagonista Lucia Bosè, presente alla rassegna per ritirare il Premio alla carriera.

Presidente di giuria per i lungometraggi sarà il regista Pupi Avati, per i cortometraggi l'attore Ivano Marescotti. Tra i lungometraggi in gara: "Il paese delle spose infelici" di Pippo Mezzapesa, "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo, "Io sono Li" di Andrea Segre, "Il Pasticciere" di Luigi Sardiello. Un evento che parte subito “ alla grande “ con Sophia Loren come madrina che riceverà il Premio San Marino per il cinema la sera del 9 dicembre presso il Pala Hotel di Serravalle.

mercoledì 21 novembre 2012

Elezioni primarie : addio al voto segreto


 



Premetto che non sono un grande competente in tema politico ma ricordando le preziose notizie acquisite durante gli anni scolastici tramite le lezioni di Educazione civica ricordo che l'art.48 , comma 2 , della Costituzione specifica che il voto è personale ed uguale,libero e segreto.

Il voto è segreto , quindi le modalità di espressione del voto devono evitare qualsiasi forma di controllo sul voto e quindi la sua segretezza , che assume carattere strumentale rispetto alla libertà.

Ma leggo sul sito del PD :

Domenica 25 novembresi svolgeranno le elezioni primarie del centrosinistra, per scegliere il candidato alla carica di Presidente del Consiglionelle prossime elezioni politiche. Per poter votareè necessario iscriversi: èpossibile farlo online sul sitoprimarieitaliabenecomune.ito recandosi nelle sedi territoriali elencate sempre nel sito.”

Quindi colui che vuole votare deve , prima di esprimere la propria preferenza , dichiarare le proprie generalità.


Ed allora : addio al voto segreto ! Dopo le primarie avremo un elenco( schedatura di triste memoria) dei cittadini con preferenza PD . Sia ben chiaro che lo stesso discorso vale per qualunque partito politico che svolgerà elezioni primarie con tali modalità , ma non solo. Tutti i partiti avevano promesso di diminuire le spese politiche ! Con le primarie i costi della politica aumenteranno ulteriormente.




mercoledì 14 novembre 2012

Quando il vino è arte e ingegno si nutre di arte e ingegno


Seguite questa storia ( tutta vera ovviamente ) e capirete il significato del titolo di questo articolo.
Parlo di vino o meglio di una fattoria che si chiama Nittardi e si trova al confine tra le province di Siena e Firenze .Anticamente qui si ergeva una torre, già nota nel XII secolo come “Nectar dei”. Nel XVI secolo, la vasta tenuta circondata da querceti in posizione dominante tra le colline di San Donato, Castellina in Chianti e Panzano, fu di proprietà di Michelangelo Buonarroti , quindi nel corso dei secoli, la tenuta cambiò diversi proprietari fino a quando, nel 1982, passò nelle mani dell’ editore Peter Femfert di Francoforte e di sua moglie Stefania, storica veneziana.
I nuovi proprietari hanno ricostruito Nittardi. Le case sono state ristrutturate, i vigneti sono stati rinnovati, nel 1994 è stata costruita una cantina moderna e, nel corso degli anni, si è consolidato a Nittardi un gruppo di uomini competenti e validi per la produzione di grandi vini: Giorgio Conte, agronomo capo, Carlo Ferrini, consulente enologo, Antonio Spurio, agronomo responsabile dei nuovi vigneti in Maremma. dove è stata acquistata nel 1999 una proprietà di 37 ettari, vicino a Scansano, che produce i vini maremmani: Ad Astra IGT e Nectar Dei IGT. I vini prodotti nella Fattoria Nittardi sono :Chianti classico Casanuova di Nittardi e Chianti classico Nittardi Riserva
Ma i proprietari della fattoria non si accontentano di produrre grandi vini , da oltre trentanni commissionano ad artisti di livello internazionale le etichette da porre sulle preziose bottiglie tanto da dare vita ormai alla collezione artistica Nittardi che ora consta di 60 opere originali firmate, ogni anno dal 1981, dai più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea.
Dario Fo ha realizzato l’ etichetta artistica e la carta seta per l’ annata 2010 del Chianti Classico “Casanuova di Nittardi”.








Dopo Günter Grass , un altro Premio Nobel per la Letteratura , realizza un'etichetta per i vini della Fattoria Nittardi . Il nome dell'opera grafica è “Alla fine della raccolta” e vuol rappresentare la convivialità degli operatori dopo una giornata di vendemmia. : ci si gode il meritato riposo, chi raccontando seduti le storie di tante vendemmie, chi in piedi chi chinato . Su uno sfondo rosso Dario Fo ha dipinto dei grappoli d'uva come fossero stelle brillanti nel cielo
Pochi ricordano che Dario Fo , grande artista e studioso poliedrico , ha realizzato opere teatrali eccezionali tanto che nel 1997 è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura .E' un grande attore ed un eccezionale pittore. Ha iniziato da giovane il proprio percorso artistico partendo proprio dall'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano . Per questo parlando della sua lunga e variegata biografia artistica ama aggiungere :” mi sento attore dilettante e pittore professionista.”












martedì 13 novembre 2012

Ferruccio Busoni : un artista dimenticato !




Un grande musicista , compositore e direttore d'orchestra italiano, con padre di empoli e madre triestina , ambedue del mondo della musica . Vissuto più di cennto anni fa , ( Empoli, 1º aprile 1866Berlino, 27 luglio 1924) , ma già dimenticato. Perchè mancava la televisione ? Anche per quello , ma certamente perchè in Italia " la cultura fa cilecca !"

Leggi nella pagina  ARTISTI DIMENTICATI

Ferruccio Busoni : un artista dimenticato !




Un grande musicista , compositore e direttore d'orchestra italiano, con padre di empoli e madre triestina , ambedue del mondo della musica . Vissuto più di cennto anni fa , ( Empoli, 1º aprile 1866Berlino, 27 luglio 1924) , ma già dimenticato. Perchè mancava la televisione ? Anche per quello , ma certamente perchè in Italia " la cultura fa cilecca !"

Leggi nella pagina  ARTISTI DIMENTICATI

venerdì 2 novembre 2012

Cancellata la maratona di New York .




Una decisione storica , eccezionale , anche perchè la maratona non si fermò neppure dopo l'11 settembre. Tentiamo una analisi : il gravissimo atto di guerra colpì in pratica solo due grattacieli della Mela , ma la reazione della intera città illesa fu rabbiosa ed orgogliosa. Oggi invece un nemico ben più potente ed insidioso , la Natura incattivita , ha toccato tutta New York e tutti i neworkesi rendendoli depressi ed impauriti perchè indifesi contro tali eventi ormai ineluttabili .

giovedì 1 novembre 2012

Una trovata ... e siamo tutti contenti !





Il trompe l'œil(francese per "inganna l'occhio", da tromper, ingannare), è una tecnica pittorica che, attraverso espedienti, induce nell'osservatore l'illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Il trompe l'œil consiste tipicamente nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto. Un tipico murale trompe-l'œil può rappresentare una finestra, una porta o un atrio per dare l'illusione che l'ambiente sia più vasto.

Ma ecco il colpo di genio : un tromp l'oeil applicato alla porta del garage è in grado di restituirci un “ sogno nel cassetto “ a costi popolarissimi. Una bella soluzione per i tempi che corriamo! Dimenticavo :l'idea è dell'azienda tedesca Style-Your-Garage.