sabato 27 ottobre 2012

Voyager 1 : ma dove vai bellezza in bicicletta ?







Così diceva una famosa canzonetta della metà del secolo scorso.




Una semplice provocazione per parlare di quello che oggi è l'oggetto costruito dall'uomo che si trova in assoluto più lontano dal pianeta Terra: la sonda spaziale Voyager 1 lanciata nell'ambito del Programma Voyager dalla NASA il 5 settembre 1977 da Cape Canaveral. Si parla di 35 anni fa ! Di chilometri ne ha già fatti una quantità mostruosa , eppure continua a funzionare ( in parte ) inviando messaggi che impiegano tempi lunghissimi per arrivare sulla Terra. Cominciamo allora a dare i numeri ! Il suo iniziale progetto ambizioso era quello di passare vicino ai due grandi pianeti Giove e Saturno , cosa che fece puntualmente nel 1979 e 1980 inviando foto interessantissime dei due giganti , quindi iniziò il lungo viaggio che la sta portando fuori del sistema solare. Nel 1990 la sonda ha scattato diverse fotografie ai pianeti del sistema solare quando si trovava ad oltre 6 miliardi di chilometri dalla Terra. La più celebre è la Pale Blue Dot (pallido puntino blu) che mostra la Terra della dimensione di meno di un pixel.







Intanto una notizia per tranquillizzarci : la Voyager 1 è alimentata da una batteria RTG che le permetterà di funzionare, seppure in modo limitato, fino al 2025, quando avrà raggiunto oltre 25 miliardi di chilometri di distanza dalla Terra ( alieni permettendo !). A proposito vi ricordate il famoso disco di platino con le sintetiuche indicazioni del “ nostro mondo “ per i possibili “ interlocutori spaziali “?











Oggi , giorno più giorno meno , ( per l'esattezza il 5 ottobre 2012) la nostra amica ( sempre più sola !) si trovava nell'eliopausa a una distanza di 122,053 UA (equivalenti a 16,918 ore luce o 18,259 miliardi di km) dal Sole. La sonda si sta allontanando dal sistema solare a una velocità di 17,042 km/s, pari a 3,595 UA all'anno .

Piccola notazione personale : per me la Voyager 1 è la perfetta sintesi umana di scienza,tecnologia ed arte. Costruita dall'Uomo usando la parte di se che lo rende più simile al suo Creatore !














Nessun commento: