giovedì 28 giugno 2012

Ritrovato un manoscritto inedito di Charlie Chaplin



Una ricerca effettuata dalla Cineteca di Bologna per i 60 anni di 'Luci della ribalta', film-testamento di Chaplin , ha portato al ritrovamento di un manoscritto del grande maestro contenente un soggetto mai realizzato, ispirato al danzatore Vaclav Nijinsky. Il prezioso documento è completo degli appunti del grande attore e regista del cinema muto.
"Il tema principale di questo soggetto è il fatto che la carriera non è il compimento dei desideri dell'uomo, ma solo una strada che lo conduce al suo destino", è l'inizio del soggetto ritrovato dalla Cineteca di Bologna tra i preziosissimi documenti di Charles Chaplin. La ricerca ha portato inoltre alla scoperta di quattro foto sconosciute, che ritraggono Chaplin e Buster Keaton, l'altra grande stella del muto americano, sul set di 'Luci della ribalta'.

Vaclav Nijinsky(Kiev, 12 marzo 1890 – Londra, 8 aprile1950) è stato un ballerino e coreografo ucraino di origine polacca. Considerato uno dei ballerini più dotati della storia, divenne celebre per il suo virtuosismo e per la profondità e intensità delle sue caratterizzazioni. Fu uno dei pochi uomini capaci di danzare sulle punte e la sua danza, apparentemente in grado di negare la legge di gravità, è diventata parte della sua leggenda. Chaplin e Nijinsky si conobbero a Los Angeles quando il danzatore, in tournee con i leggendari Les Ballets Russes, fece visita ai Chaplin Studios, durante la lavorazione di 'Easy Street'.

Ma solo vent'anni dopo quell'incontro Chaplin ripensando al grande ballerino ebbe l'ispirazione per scrive la stesura di un soggetto a lui dedicato che non fu mai . Solo in parte confluì poi in Luci della ribalta.

Nessun commento: