Come ha fatto il figlio di un predicatore protestante salire a diventare uno degli artisti più riconoscibili di tutti i tempi?
Una prossima mostra dal titolo " Becoming Van Gogh (Diventare Van Gogh)" vi mostra come il pittore olandese ha imparato il suo mestiere ,ha trovato il suo stile personale . Questa mostra singolare - l'unico del suo genere in tutto il mondo - riunirà oltre 70 dipinti e disegni che illustrano l'evoluzione della carriera artistica di Van Gogh, indicati accanto alle opere di chi lo ha ispirato lungo la strada. Incorporando i prestiti da più di 60 collezioni pubbliche e private provenienti da tutta Europa e Nord America, il Denver Art Museum racconterà la storia di come Vincent Van Gogh è diventato. Più di ogni precedente mostra, "Becoming Van Gogh" si concentrerà sul rapporto Van Gogh, con materiali, forma e colore, e come si è evoluto a padroneggiare lo stile personale lo conosciamo per oggi. La mostra è suddivisa in tre parti: la prima parte ci mostra disegni e acquerelli di Van Gogh realizzati prima delle realizzazioni di quadri ad olio.
Nella seconda parte sono esposte opere realizzate dal maestro a Parigi dal 1886 al 1888. Questo periodo di due anno ricco di eventi costituisce una grande parte della mostra, in concomitanza con la mostra finale ufficiale, l'impressionismo a Parigi. La terza parte della mostra riunisce gli artisti che hanno sfidato, ispirato e interagito con Van Gogh come Signac, Pissarro e Toulouse-Lautrec , ecc.
Diventare Van Gogh" sarà presso il Denver Art Museum dal 21 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013.
Nessun commento:
Posta un commento