giovedì 28 giugno 2012

Edvard Munch: The Modern Eye





Tate Modern-Londra : in mostra dal 28 June al 14 October 2012






In luglio olimpiadi a Londra ed ecco una grande occasione per impreziosire ulteriormente un viaggio nella capitale inglese . Una stupenda mostra alla Tate modern gallery che propone la visione di 60 dipinti del pittore norvegese Edvard Munch (1863-1944) prendendo così in esame il lavoro dell'artista con una rara proiezione del suo lavoro nel cinema e fotografia.


Munch è spesso visto come un pittore simbolista, ma questa esposizione mostra come si è agganciato con la modernità ed è stato ispirato dalla vita quotidiana al di fuori del suo studio, come scene di strada e degli incidenti riportati dai media - tra cui The House is Burning 1925-7 , una vista sensazionale di un evento di vita reale con le persone in fuga dalla scena di un edificio in fiamme.




La mostra esamina anche come Munch ripeteva spesso un unico motivo per un lungo periodo di tempo , come si può vedere nelle diverse versioni delle sue opere più celebri, come ad esempio il bambino malato 1885-1927 e Girls on il Ponte 1902-1927.


Munch usò nei suoi quadri primi piani di grande effetto con forte riferimento agli sviluppi tecnologici nel cinema e fotografia dell'epoca. Creando l'illusione di figure in movimento verso lo spettatore, questo trucco visivo può essere visto in molte delle opere di Munch più innovativi come i lavoratori che tornavano a casa ( 1913-14). Era anche ben consapevole degli effetti visivi provocati con l'introduzione dell'illuminazione elettrica sui palcoscenici teatrali e usato questo per creare un effetto evidente in opere come The Artist e il suo modello (1919-1921).

Nessun commento: