Il blog della famiglia Guidi Mauro di Livorno non ha scopi commerciali ma è solo la testimonianza di una famiglia livornese.
giovedì 27 marzo 2008
SCOPRIRE IL DESIGN. La collezione von Vegesack
Alexander von Vegesack è il fondatore e direttore del Vitra Design Museum di Weil am Rhein, ma prima di tutto è un grande innovatore culturale che tramite la propria innata sensibilità artistica riesce con curiosità ed ingegno a guardare le forme degli oggetti per scovarne ordine ed armonia.
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli è lieta di presentare SCOPRIRE IL DESIGN. La collezione von Vegesack.
La mostra, a cura di Mathias Schwartz-Clauss, racconta la collezione di Alexander von Vegesack composta da oltre 300 oggetti esposti in ventidue sezioni che ripercorrono la storia del design del XX secolo, attraverso mobili, modelli di architettura, tessuti, selle, piatti e bicchieri, libri, cataloghi, fotografie, film e documenti, provenienti dalla collezione privata di Alexander von Vegesack.
Apre l'esposizione un'originale "biografia" tridimensionale che, attraverso la storia della sua famiglia, racconta delle prime ricerche in un bazar del Cairo, dei rapporti con l'Europa dell'Est, della vita, del lavoro, e soprattutto dei viaggi intorno al mondo. Oggetti curiosi dal fascino moderno od antico che provengono da posti lontani e vicini del nostro mondo e non vi dico cosa sono , per non togliervi il fascino della personale riscoperta. Filmati e una breve descrizione degli oggetti esposti completano questa unica, non ortodossa raccolta.
La mostra, a cura di Mathias Schwartz-Clauss, è stata realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e al contributo di Alfa Romeo .
A Torino dal 20 marzo al 6 luglio 2008.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Nel famoso quadro di Leonardo da Vinci " L'annunciazione " conservato agli Uffizi di Firenze è chiaramente visibile nel panora...
-
A Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze - dal 19 maggio all'11 settembre 2016 ...
-
Andrea di Nerio è un pittore italiano del '300 conosciuto solo attraverso pochi documenti ma che può considerarsi uno dei fonda...
Nessun commento:
Posta un commento