giovedì 18 gennaio 2018

Tommaso Gherardini : un artista un pò dimenticato del '700


Tommaso Gherardini, nato a Firenze il 21 dicembre 1715 e morto a Firenze nel 1797, studiò nelle accademie di Venezia, Bologna e Firenze. Allievo del pittore Vincenzo Meucci, che lo istruì nell'arte di dipingere a monocromo finti bassorilievi e minuziosi cammei, fu introdotto presso la famiglia Martelli con cui rimase legato per tutta la vita. Per i Martelli Gherardini lavorò non solo come frescante, ma anche come copista, restauratore e decoratore di mobili. Operò nelle chiese di Firenze e, a Livorno, realizzò una Trasfigurazione, in seguito distrutta, nella tribuna del duomo. Per i granduchi lorenesi eseguì numerosi affreschi in alcuni ambienti della villa del Poggio Imperiale. Artista di fiducia del Direttore degli Uffizi, dal 1784 operò all'Accademia delle arti e del disegno



                                                                                                                                       Piazza Grande di Tommaso Gherardini



Due grandi dipinti settecenteschi dell’artista Tommaso Gherardini restaurati, sia nella tela che nella cornice,grazie al finanziamento  Rotary Club Livorno andranno a far parte del percorso espositivo del Museo della Città di prossima apertura a Livorno all’interno del Polo Culturale Bottini dell’Olio.
La cerimonia di consegna avverrà  sabato 20 gennaio (ore 17.30) nella sala degli Specchi di Villa Mimbelli con la presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais, il presidente del Rotary Club Livorno, Giorgio Odello, la presidente della Commissione  Cultura del Rotary Livorno Olimpia Vaccari, Laura Dinelli, che illustrerà i festeggiamenti celebrati dai due quadri, e la restauratrice Maria Teresa Leotta.

I due grani dipinti  ( cm 235x117) della collezione civica del Comune di Livorno: “Festa in piazza Grande” e “Festa in Darsena” datati 1766 e realizzati da Tommaso Gherardini, artista del XVIII secolo in ricordo della visita nella città di Livorno del Granduca Pietro Leopoldo   sono giunti al termine   dei lavori di restauro in questi giorni. Si tratta di  due quadri celebrativi che “raccontano” la storia passata della città, i fastosi apparati che venivano allestiti in occasione di feste religiose o per le visite a Livorno dei Granduchi lorenesi.   
                                                                                                                          Darsena  di Tommaso Gherardini

Nessun commento: