il teatro del Palazzo Rinuccini foto Giulio Mannaioni
Il Teatro di palazzo Rinuccini è stato uno dei più prestigiosi teatri privati della città, creato ad uso della famiglia nel 1753 all'interno del palazzo posto in via Santo Spirito 39-41, residenza nobiliare della famiglia Rinuccini, oggi di proprietà del Comune di Firenze e sede del Liceo Machiavelli
Nel 1975 sarebbe dovuto diventare un teatro pubblico per la scuola "Eduardo de Filippo" e nell'occasione venne sottoposto ad un accurato restauro ma il progetto saltò e fino ad oggi la sala è stata usata solo saltuariamente per piccoli eventi, oppure come Aula Magna dell'istituto. A partire da settembre del 2016, la preside dell'istituto Machiavelli ha contattato varie istituzioni per concludere il progetto di restauro e permettere nuovamente la fruizione del teatro. Così è avvenuto ed il 12 gennaio 2018 è stato inaugurato il teatro definitivamente ricuperato ed intitolato Teatro' Ottavio Rinuccini' celebre librettista fiorentino della lirica.
Tra gli interventi, il restauro del camerino affrescato, quello dell'antico pavimento del lapidarium e delle finestre, il recupero del sipario e delle antiche poltroncine.
Il grande complesso architettonico era nato come residenza nobiliare della famiglia Rinuccini, che vi abitò fino a metà '800. Con la morte dell'ultimo erede, nel 1848, il ricco patrimonio artistico in beni mobili fu in gran parte disperso e il palazzo passò in eredità. Poi fu venduto nel 1888 alla famiglia Elliot che a sua volta lo cedette al Comune nel 1919.
Da allora l'edificio è destinato ad uso scolastico ed è oggi sede del Liceo Machiavelli.
Nessun commento:
Posta un commento